images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/IMG_3442.jpg
MGA

MGA: la Flextronics Promuove il Benessere dei Dipendenti

Le collaborazioni spesso nascono da semplici conversazioni tra colleghi durante le pause caffè, momenti in cui condividono le loro passioni. È stata proprio questa condivisione di esperienze ed emozioni a convincere la dirigenza della Flextronics Manufacturing Srl - leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettroniche, inclusi sistemi di telecomunicazione su fibra ottica - a contattare la Fijlkam FVG per organizzare corsi di autodifesa dedicati al benessere dei propri dipendenti.
Dopo aver organizzato il piano formativo e completato le procedure burocratiche, il Maestro Roberto Moseni, fiduciario regionale MGA, insieme ai suoi collaboratori e con il supporto logistico dell’A&R Trieste, ha avviato il corso con i primi venti allievi negli spazi messi a disposizione dall'azienda.

Il percorso formativo ha previsto l'inclusione di istruzioni utili per prevenire situazioni di pericolo, oltre a elementi di psicologia applicata per migliorare la percezione delle violenze, i propri diritti, limiti e forme di tutela. Un'esperienza importante, soprattutto perché il metodo globale di autodifesa si basa su una didattica progettata in particolar modo per coloro che non hanno mai praticato discipline che prevedano il contatto fisico, il quale spesso risulta essere il primo vero ostacolo da superare.

E sono state positive le impressioni dei partecipanti, che alla consegna dei diplomi hanno poi manifestato un interesse in un possibile proseguo nell'approfondimento delle discipline FIJLKAM. 

Stefano: "È stata un’esperienza molto interessante. Ho scoperto un mondo per me sconosciuto e reazioni del mio corpo che non conoscevo."

Valentina: "Un corso entusiasmante! Le spiegazioni teoriche e la loro applicazione pratica sono state interessanti e coinvolgenti. Mi è piaciuto molto che questo metodo non si focalizza sulla forza fisica, ma sfrutta la forza e l’inerzia dell’altro per destabilizzarlo e impedirgli di aggredirci. È stata un’esperienza di gruppo gratificante che ha facilitato l’amalgama tra colleghi."

Martina: "Esperienza bellissima. Ho apprezzato ritrovarmi con un gruppo eterogeneo, uomini e donne di vari reparti, anche persone che frequento poco lavorativamente. È stata un’occasione per stare insieme e apprendere una metodologia di difesa utile in modo leggero e divertente. Ottima l’organizzazione del corso in azienda."

Gislaine: "Grazie al maestro e ai miei colleghi per i pomeriggi spensierati; ho imparato molte cose divertendomi."

Maddalena: "Un corso di difesa personale realistico e adattato alle possibilità fisiche di ciascuno di noi. Ho conosciuto colleghi mai visti prima e sono molto contenta. Sicuramente da riproporre."

Nicoletta: "Il corso ha superato le mie aspettative. Non avevo mai praticato arti marziali. È un corso che ti apre la mente, ti fa cambiare approccio e prevenire determinate situazioni."

Andrea: "Un corso che desideravo da tempo. Grazie a chi si è impegnato nell'organizzarlo. È stato molto interessante, mi ha trasmesso più sicurezza e mi ha fatto vedere ciò che mi circonda con occhi diversi. È stato bello conoscere colleghi che non conoscevo e approfondire la conoscenza di quelli che già conoscevo in un clima di spensieratezza."