images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/WhatsApp_Image_2024-10-18_at_16.22.16.jpeg
MGA

Insegnanti di scienze motorie FVG a scuola di MGA

È la nuova casa dell’asd Sekai Budo di Pordenone ad ospitare il primo appuntamento formativo destinato agli insegnanti di scienze motorie delle scuole primarie e secondarie della nostra Regione del Metodo Globale di Autodifesa, la disciplina con cui la FIJLKAM interpreta e diffonde l’autodifesa, sulla base delle conoscenza delle molteplici discipline marziali e nel pieno rispetto della legge.

Con il supporto dell’ ufficio scolastico regionale e la collaborazione di Sport & Salute FVG, per la prima volta, con un appuntamento on-line e due sulla materassine, si è concretizzata l’idea formativa di far prendere materialmente cognizione del metodo agli insegnanti scolastici, al fine di rendere maggiormente efficace la didattica durante le sempre più frequenti collaborazioni didattiche. Educare alla difesa personale è l’obiettivo dei promotori dell’iniziativa, che hanno costruito negli ultimi dieci anni una didattica teorico/pratica sviluppandola nelle scuole di Pordenone.

L’Istruttore Andrea Vignola ha commentato: “questi appuntamenti rafforzano e motivano il nostro lungo lavoro, l’MGA è la formula ideale per creare una coscienza all’autodifesa nei nostri ragazzi” a cui ha fatto seguito il prof. Rocco Garripoli: “ritengo che questa “prima” sia il giusto premio per il nostro lavoro decennale: un piccolo progetto in cui abbiamo da subito creduto e che siamo riusciti a concretizzare”.

Dopo i saluti del Presidente della società ospitante Mauro Basso e del Presidente regionale Sandro Scano, entusiasta del lavoro fatto e della sua possibilità di replica in tutta la Regione, sono intervenuti prima l’Assessore allo Sport Walter De Bortoli con i saluti dell’Amministrazione Comunale e quindi il Consigliere regionale Lucia Buna, nel condividere l’eccellenza del progetto e raccontando con emozione una vicenda vissuta personalmente, si è complimentata con tutti i docenti presenti per la loro ricerca di miglioramento “…credo che questo metodo trasmetta ai ragazzi la consapevolezza di poter essere maggiormente sicuri adottando alcuni accorgimenti, potendo scegliere una soluzione utile a evitare o sottrarsi a situazioni di pericolo”.