images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/WhatsApp_Image_2024-08-01_at_19.46.18.jpeg
Judo

Bellandi è Campionessa Olimpica!

È ORO! Alla penultima giornata delle gare individuali in queste Olimpiadi è arrivata la tanto sperata medaglia per la squadra azzurra. Ed è la bellissima medaglia d’oro messa al collo da Alice Bellandi. 

La ventottenne bresciana ha messo in scena una gara in crescendo, affrontando sin dal principio avversarie di alto livello, come la brasiliana Mayra Aguiar, già medagliata olimpica e mondiale, l’ucraina Yelayzaveta Lytvynenko. Ai quarti ha superato una Patricia Sampaio in splendida forma e nella finale ha battuto l’israeliana Inbar Lanir.
Una giornata affrontata da Bellandi con grandissima concentrazione e strategia, sapendo piazzare i colpi al momento giusto e sapendo attendere quando era necessario. 

Ed è un pianto liberatorio quello che concentra tutto il vissuto di Alice oggi, un’esplosione emotiva che sono la testimonianza di quanto sia forte la realizzazione di questo sogno. 

“È il sogno di sempre. Non so cosa dire. - ha detto a caldo ancora in mezzo alle lacrime Alice ai microfoni di Eurosport - Mi sembrava troppo grande per essere mio, invece è realtà! L’ho sognato tutte le notti, ci ho lavorato ogni singolo giorno, ci ho pianto una vita intera…e finalmente è arrivato. Non ci posso neanche credere, mi sembra un sogno. Tutta la mia famiglia, le persone che amo sono qua. Grazie a tutti.”

L’oro di Alice Bellandi è il quinto per il judo italiano ed il secondo femminile.

In gara oggi anche Gennaro Pirelli che, dopo la vittoria ottenuta a spese del croato Zlatko Kumric nei 100 kg, è stato fermato dal georgiano Ilia Sulamanidze, rientrato con uchi mata sull’attacco di seoi nage dell’azzurro.

>>> RISULTATI SESTA GIORNATA