images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0322_michele_tino_zilioli.jpg
Judo

Zilioli è di bronzo ai Tricolori cadetti A2. Quinti Gini e Bone

È il bronzo di Michele Tino Zilioli l’unica medaglia conquistata dai nostri corregionali nella prima giornata di gare ai Campionati Italiani Cadetti A2, che si sono aperti oggi a Genova. Il portacolori della Polisportiva Tamai, già bronzo nel 2024 alle finali Esordienti A2, si riconferma così sul podio tricolore, stavolta nella categoria 46kg.

Cinque gli incontri disputati da Tino, che è stato fermato solo da Jacopo Vanoli, poi argento, e che ha dimostrato una un’ottima tenuta mentale, visto i ben tre incontri vinti dopo lungo golden score. In finale per il bronzo, l’atleta pordenonese ha avuto la meglio del corregionale Tommaso Gini (Skorpion Pordenone), che dopo la sconfitta accusata in semifinale contro il poi vincitore di categoria, il romano Congedi, non è riuscito a riscattarsi nell’incontro valevole per un posto sul podio.

“Non me lo aspettavo – ha detto soddisfatto Tino - Ce l’ho messa tutta per essere qui e per vincere questa medaglia, che mi rende felice solo a guardarla. Sono contentissimo della mia gara e spero di farne altre così!”

Percorso di gara simile e stesso piazzamento del compagno di club anche per Mirco Bone, che dopo aver inanellato quattro belle vittorie, è incappato, proprio sul più bello, in due sconfitte, che gli hanno precluso la gioia del podio. Lontano dai piazzamenti di rilievo gli altri nostri corregionali in gara.

Domani sarà il turno delle categorie femminili.

pdf Campionato Italiano Cadetti A2 Risutati Maschili (374 KB)