Sono due le medaglie che arrivano oggi nella seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti A2, che ha visto sulla materassina le categorie femminili.
Un oro e un argento hanno coronato la giornata rispettivamente di Noemi Casagrande nei 63kg e di Giada Finotti nei 52kg.
Noemi, del Dojo Sacile, ha saputo mettere in fila sei vittorie, incontrando l'unica difficoltà nella semifinale contro Rossella Fusco del C.S.G. Sieni in un incontro durato ben nove minuti, dove la judoka friulana ha avuto la meglio grazie ad uno yuko.
"Per me questa gara non è stata solo una gara, ma una rivincita da un anno di sacrifici dopo l'infortunio al crociato. - sono le parole di una emozionatissima Noemi - Ci sono stati dei momenti in cui pensavo di mollare perché pensavo fosse la via più semplice, ma la voglia di riavere la sensazione di avercela fatta era più grande. Per me questa non è solo una vittoria sportiva ma è la prova che, anche quando sembra impossibile, e anche quando il dolore ti spezza, se non molli puoi sempre tornare a brillare. E come ultimo ma non meno importante, vorrei anche ringraziare i miei genitori, i miei allenatori, i miei compagni di judo e il mio fidanzato perché senza di loro non sarei mai riuscita ad arrivare su quel podio."
Una gara pressoché perfetta anche per Giada, dell'Accademia Muggia, che dopo cinque vittorie, ha ceduto il passo solamente a Guenda Magnani del Judo Piombino, in una finale durata quasi tredici minuti, dove la judoka toscana ha avuto la meglio.
"Giada era concentrata - ha detto il coach Giacomo Fratti - aveva voglia di vincere, è migliorata sia sul piano tecnico che tattico, il miglior incontro sicuramente la semifinale in cui ha sbagliato poco o nulla. In finale persa al Golden score purtroppo ha pagato la poca convinzione."
A vincere la classifica per società è stata l’ASD Team Iacovazzi, seguita poi da Judo Riccionese e Mifune Judo.