images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/0528annasonia.jpeg
Judo

30 minuti con Anna e Sonia persalvare le vostre spalle!

Riportiamo l'iniziativa della nostra Anna Bartole, triestina d'origine e stabilitasi a Bologna da alcuni anni, elaborata assieme all'amica Sonia Arduini con i consigli di queste due judoka per  salvare le vostre spalle con semplici esercizi posturali.

"Ci presentiamo siamo Anna e Sonia, la nostra amicizia è nata grazie al Judo e si è fortificata con la passione per lo sport e lo studio.
Veniamo da città e realtà diverse, Anna figlia d’arte con accento triestino; mentre Sonia veronese doc, cresciuta tra le viti della Valpolicella.

A piedi nudi siamo rimaste per molto tempo, infatti le scarpe quasi non le abbiamo mai messe perché fin da bambine camminavamo sul tatami. Da ragazzine, ci siamo tolte le nostre piccole soddisfazioni praticando Judo a livello agonistico e indossando la maglia azzurra in più di qualche occasione.
Da studentesse e da coinquiline nella città di Bologna abbiamo coltivato i nostri interessi, tra una lezione e l’altra all’università e qualche proiezione sul tatami. Abbiamo terminato gli studi ed insieme contiamo ben quattro lauree.

Attualmente Anna lavora come insegnante di educazione motoria in diverse scuole e Sonia incastra il suo percorso di studi in Osteopatia e l’impiego come trainer in una palestra di fitness. Non abbiamo mai smesso di interessarci al mondo del judo. Abbiamo iniziato divertendoci a giocare a piedi scalzi mordicchiando la cintura, poi abbiamo lottato come ogni atleta.

Infine ci siamo approcciate al mondo del judo con occhio più maturo da laureate in scienze motorie e critico grazie alla magistrale in attività motoria preventiva ed adattata.

Per noi questo articolo non rappresenta solo un strumento utile a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze, ma anche un tentativo di applicare gli insegnamenti di Jigoro Kano. Infatti, il massimo di livello del Judo non è espresso solo sul tatami ma anche nel mettersi a disposizione per il bene comune e noi, nel nostro piccolo ci vogliamo provare!"

  pdf 30 MINUTI PER SALVARE LE TUE SPALLE Consigli ai Judoka per una migliore postura (1.66 MB)