images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/mosaico_2019.jpg
Judo

L’agonismo riparte da Spilimbergo: al via nel fine settimana la prima competizione di judo post lockdown!

Ormai ci siamo! Mancano meno di 24 ore al via della prima gara italiana di judo dopo il lockdown, una delle primissime in assoluto in Europa: a “rompere il ghiaccio” ci ha pensato il Judo Club Fenati, che anche quest’anno ha deciso di organizzare il Trofeo Città del Mosaico ed il Memorial Tiberi, quest'ultimo giunto alla sua 40sima edizione.

La grande “classica” di inizio secondo semestre per il Friuli Venezia Giulia ma anche per tante società, che negli anni hanno scelto l’appuntamento di Spilimbergo come “rodaggio” dopo la pausa estiva, assume in quest’occasione un significato totalmente diverso rispetto al solito: la manifestazione infatti rappresenta la ripartenza dell’agonismo sul territorio nazionale dopo i lunghi mesi di stop dovuti all’emergenza Covid ma soprattutto sarà probabilmente l’unico trofeo di questa seconda parte della stagione, se si considera anche il fatto che non più tardi di due giorni fa il Consiglio Federale ha deciso di annullare la Stagione Sportiva 2020.

Un po’ meno di un centinaio gli atleti preiscritti, provenienti da club di Lombardia, Veneto, FVG e addirittura dalla Sardegna. “Non siamo in tantissimi ma ci siamo! Sarà una gara speciale, dove non dovremo inseguire il tempo, dove riusciremo anche a parlare e a goderci il lusso di una pausa...” è stato il commento della Consigliera Federale Maria Grazia Perrucci, organizzatrice del Trofeo – Gli eventi collaterali di quest’anno saranno igienizzazione e sanificazione… scherzi a parte sarà un’edizione un po’ strana, abbiamo deciso di farla comunque e come c’era d’aspettarsi l’affluenza non è tantissima. È chiaro che per chi arriva da più distante, trovarsi a poter gareggiare con pochi avversari non sarà bellissimo, noi come organizzazione cercheremo di far sì che gli atleti possano essere comunque soddisfatti di essere venuti. Abbiamo diviso la gara in due giornate, contingentato le presenze, regolamentato la partecipazione... ci sarà bisogno di collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutti! E' un grande sforzo ma ci crediamo!"

Rientreranno per l’occasione anche Elisabetta Fratini e Huu Hanh, che forniranno il loro aiuto e il supporto tecnologico, permettendo la diretta streaming dell’evento. “Visto il periodo così particolare e la sospensione di tutti gli impegni internazionali ci siamo ritrovati “stranamente” a casa e allora, visto che non capita così spesso, abbiamo deciso di approfittarne per rientrare in Italia appositamente per questo evento – sono le parole di Elisabetta – è una gara che abbiamo voluto fortemente, tra le cose positive c’è che non interrompiamo la tradizione: il Trofeo Città del Mosaico è saltato solo l’anno del terremoto, il Tiberi invece si è sempre disputato. Sarà un modo per ritrovarci finalmente dal vivo, troveremo sicuramente il modo per divertirci, il judo, in fondo, insegna a trovare nuove strategie ed adattarsi a certe situazioni. Bisognava dare un segnale di ripresa e noi siamo contenti di provarlo a dare!”.

Nella giornata di sabato saliranno sul tatami le classi Junior/Senior e cadetti maschili mentre domenica sarà il turno degli Esordienti, Cadette e Junior/Senior femminili.