Sono partiti alla volta del PalaPellicone i 4 alfieri della lotta FVG pronti a salire sulla materassina per i campionati italiani assoluti di stile libero in programma domani.
Sono Gabriele Varesano, Guido Possidente, Umberto Argentano e Cristian Stabile, guidati dal maestro Martino Moroldo. I primi tre in gara negli 86kg, mentre Cristian nei 79kg.
Un esordio in gara per tutti e quattro gli atleti che, seppur novizi nella lotta, hanno alle spalle un background derivante dalla MMA.
Cosa vi ha spinto a provare la lotta?
Gabriele “Per fare nuove esperienze”
Cristian “Curiosità, poi passo passo mi sono sempre più interessato, spronato anche dal fatto che man mano sempre più compagni si sono aggiunti”
Guido “Sono affascinato dalla lotta e ho voglia di fare nuove esperienze”
Umberto “Come gli altri, sono tanti anni che faccio arti marziali miste, dove la lotta è un aspetto molto presente. Quindi mi sono detto: proviamo!”
Cosa vi piace di questa disciplina?
Gabriele “Mi affascina l’unione tra forza, elasticità, tecnica e tenacia. Mi piace il fatto che la fase lottatori, fatta di proiezioni sia più pronunciata.”
Guido “La sento naturale, ce l’abbiamo dentro d’istinto”
Cristian “Non essendoci colpi, si riesce a lavorare di più con le tecniche, a differenza dell’mma dove ci sono più aspetti di striking”
Umberto “mi affascina innanzitutto il fatto che sia una disciplina classica, ma poi anche il fatto che ci sia un ventaglio di regole più specifico, facendola diventare più una sfida strategica, uno studio”
Da quanto tempo avete cominciato a praticarla?
Gabriele “Ho cominciato in modo un po’ ibrido quasi 10 anni fa”
Cristian “Sono un 3-4 mesi, quindi totalmente novizio”
Guido “Ormai sono quasi 2 anni”
Umberto “Anche io una decina anni, di cui gli ultimi due specificatamente col maestro Martino sulla lotta.”
Per seguire i nostri ragazzi in gara, domani la diretta sul canale YouTube della Federazione.