images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/campionato_italiano_lotta_u20_fs_ww50kg_crapio_casarola_vs_cocco_2_1_20240324_1392509999.jpg
Lotta

Angela Casarola: si tinge di bronzo agli Europei U17! Oggi il debutto dello stile libero

Una fantastica Angela Casarola ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei U17, la prima per l’Italia in questa edizione di Novi Sad.

Appena 16enne, la giovanissima lottatrice azzurra lotta nella categoria dei 49 kg e ha già un palmarès di tutto rispetto: con l’oro U20 di quest’anno è arrivata al suo sesto titolo italiano, mentre a livello continentale ha già un argento tra gli U15.

La sua gara: ieia mattina la comasca si è imposta di gran carriera sulla svedese Emmy Nerell chiudendo il match sul risultato di 7-1. Approdata alla finale per il bronzo, ha trovato di fronte a sé la rumena Electra Garaiacu contro la quale non c’è stata storia. Angela ha vinto per schiena quando stava già conducendo l’incontro sul risultato di 8-0. Bravissima!

Sono state eliminate, invece, Naomi Liuzzi nei 53 kg e Sara Sorbello nei 61 kg. Liuzzi ha vinto due incontri e si è arresa soltanto ai quarti di finale contro Maryia Khrushchova (AIN) sul risultato di 8-0. Prima aveva battuto la bulgara Nataliya Boyadzhieva 6-2 e la spagnola Sheila Mondrago Garcia 6-0 e sfortunatamente non è stata ripescata. Sorbello ha invece perso agli ottavi di finale contro la georgiana Nini Tsitsvidze, poi eliminata nel turno successivo.

È iniziato, invece, oggi l’ultimo atto dei Campionati Europei U17, dedicato alla lotta libera maschile e che ha visto in gara per la nazionale italiana Anthony Apolinario, Giovanni Danise e Jacopo Giusti. Nessuno dei tre, purtroppo, è riuscito a qualificarsi per una finale nelle rispettive categorie di peso.

 Apolinario, nella categoria dei 55 kg, è stato battuto agli ottavi dal bulgaro Esad Bozari 10-0. Quest’ultimo ha poi perso in semifinale, negando per l’azzurrino la possibilità del ripescaggio.

Giusti, che lotta negli 80 kg, ha messo a segno due belle vittorie: la prima ai danni del belga Atilla Yovchev 7-0 e la seconda contro il lituano Matas Juscius 16-5 agli ottavi, in un grande recupero con una rovesciata e un paio di portate a terra, come ci racconta l’inviato Maurizio Casarola. Giusti ha però poi ceduto il passo all’armeno Sahak Hovhannisyan nei quarti di finale ed anche per lui è sfortunatamente svanita la possibilità del ripescaggio.

Giovanni Danise, infine, non è riuscito a superare il primo turno di gara dei 65 kg contro il rumeno David Boicea.

Domani andrà in scena l’ultima giornata di eliminatorie del torneo, con gli ultimi liberisti in gara che tenteranno un accesso alle finali di domenica.

Per tutti i risultati dettagliati vai sul sito UWW cliccando qui.