Per chi non avesse conosciuto il maestro Sodero, è l’unico italiano a cui sia intitolata una gara alll’estero. Questa la dice lunga sul personaggio istrionico che è stato per le 5 generazioni di karateki che lo hanno conosciuto e potuto apprezzare o invidiare perché il “Maestro”.
Ha fatto parlare del karate friulano nel mondo. Caparbio, fratello e padre di Campioni del Mondo, è l’origine di tutte le nostre notti insonni a parlare e pensare di karate. Miso Berak, croato, arbitro mondiale e dt della società Tad Karate Rijeka, annualmente conferma il suo ricordo e la promessa fatta da “fratello a fratrello” come amavano definire la loro amicizia nata a fine anni ‘90 sui tatami di Udine durante quel trofeo “Superchampion” inventato dal fratello vero, Roberto Ruberti.
Le società Friulane più affettivamente vicine al ricordo del maestro si sono trovate domenica 29 presso lo Zamet Sports Centre di Rijeka ad affermare quel talento nato al FRIULI KARATE CLUB a fine degli anni ’60, di cui siamo stati un po’ tutti contaminati e portatori inconsciamente di quel sapere nato nei bassifondi, è il caso di dirlo per chi allora ha calcato la moquette verde di quel seminterrato in Via Scrosoppi a Udine.
Karate do Trieste e Karate Azzano X nelle categorie master, Karate Pozzuolo nel kata, Okinawa fight e Karate Sacile nel kumite giovanile ricevono i complimenti di Meri Facini, testimonial dell’evento per ovvie ragioni sentimentali. E’ lei il vero motore della Regione , da sempre. Ancor piu’ che oggi deve difendersi dal primato della figlia, tale Roberta Sodero: dopo essere stata campionessa europea e mondiale e con una medaglia olimpica da tecnico, ad oggi è ufficialmente speaker della Federazione. Di tutti questi Sodero ne sentiremo quindi parlare ancora per anni, soprattutto ora…. al microfono.
Di seguito i risultati dei friulani in gara:
Under 14
- Selva Denis Karate do Trieste 1º kata
- Gotti Thomas Okinawa Fight 1º kumite -55kg
Cadetti
- Pavan Sebastiano Karate Pozzuolo 1º kata
- Mazzilis Riccardo Okinawa Fight 3º kumite -52kg
Juniores
- Pavan Sebastiano Karate Pozzuolo 1º kata
- Cipriani Martina Karate Sacile 3º kumite 48 kg
- Chinchio Massimo Okinawa Fight 3º kumite +76kg
Under 21
- Mesaglio Martina Karate Pozzuolo 1º kata
Master 55 maschili
- Bonetti Mauro Karate do Trieste 3° class kata
- Serafini Fabrizio Karate do Trieste 3° class kata
Master femmini
- Murolo Maria Cristina Karate do Trieste 1º kata
- Granula Dragana Karate Azzano X 2° class kata
- Abrami Elena Karate do Trieste 3° class kata
Master 35 maschili
- Stradi piero Karate do Trieste 2° class kata
- Schiavon Luca Karate do Trieste 3° class kata