images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20240223-UniTs-MParenzan.jpg
News

Sana e robusta Costituzione – Stati generali dello Sport all'Università degli Studi di Trieste

20240223 UniTs LocandinaLo sport, educazione fisica, gioco, competizione di alto livello, è un valore. Quelli che sono passati attraverso la forgia delle discipline sportive lo sanno da sempre, ma dal 26 settembre 2023 il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico delle attività sportive è20240223 UniTs Ignoto1 riconosciuto nell’art. 33 della Costituzione Italiana.

Per riflettere su questo evento, il 23 febbraio 2024 sono stati convocati gli Stati Generali dello sport dell’Università di Trieste.

Di fatto si è trattato di tre eventi consecutivi: l’avvio intitolato “Sana e Robusta Costituzione” con gli interventi del Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda (vedi Il Piccolo 24 febbraio 2024), di Gian Paolo Dolso che ha contestualizzato questa modifica costituzionale, di Fabio Barbone che ha mostrato i dati che evidenziano il beneficio dell’attività fisica, della cura attiva del corpo per la salute e la crescita e lo sviluppo sano, di Enrico Samer, uomo d’impresa e mecenate, che ha illustrato la visione e il percorso della Pallanuoto Trieste e della Cittadella dello sport di Trieste, e di Romano Isler e Amir Shariat che hanno illustrato le attività del CUS Trieste.

Poi la tavola rotonda “Formare e trasformare: vite di studio e di sport” con olimpici e azzurri come Chiara Calligaris (vela), Martina Orzan (canottaggio), Noemi Batki (tuffi), Matteo Parenzan (tennis-tavolo paralimpico), Danjel Podgornik (pallanuoto): un’incredibile sequenza di intensità di vita, emozione, sogni, maturazione e saggezza oltre l’età, consapevolezza di vita, dialogo.

E poi i veri e propri Stati Generali, con Fabio Hollan, prima atleta e ora Commissario Tecnico  Nazionale del pattinaggio artistico, Gaia Tomassini con un intervento pieno di metafore “Amo l’atletica, perché è poesia (cit.)”, Amanda Brezigar e Martino Serravalli delle squadre di pallavolo femminile e pallacanestro 20240223 UniTs PLBarbierimaschile del CUS, di Alex Buoite Stella e Luisa Priscamaria Cavarzerani, sportivi e ricercatori del dipartimento di Scienze Mediche di UniTS, che hanno illustrato anche supporto e potenzialità delle discipline mediche per lo sport rivolto a prestazioni e benessere psicofisico; poi il genio e l’allenamento delle 20240223 UniTs Plateasquadre Audace Sailing Team con barche avveniristiche e UniTs Racing Team che costruisce veicoli elettrici da competizione, di Michele Pipan, professore di geofisica che ha spiegato come l’avvio allo sport nato in seno al CUS possa formare e accompagnare la vita universitaria.

L’evento, nell’ambito degli eventi del Centenario dell’Università di Trieste, è stato pensato da Pierluigi Barbieri, da ottobre 2023 presidente del Comitato per lo Sport Universitario di UniTS, che chiude ringraziando i partecipanti resistenti in una non stop di tre ore, e auspicando di poter sognare assieme e realizzare iniziative di mutuo beneficio. Presente il Presidente del CR FVG FIJLKAM, Sandro Scano - JitaKyoei