Kirsty Coventry dello Zimbabwe è stata eletta come 10ª Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), diventando la prima donna e la prima africana a ricoprire questa carica nella storia del CIO.
La Coventry è da sempre una donna di sport, con un passato da nuotatrice specializzata nel dorso, in cui può vantare ben sette medaglie olimpiche, di cui 2 d'oro, 4 d'argento e 1 di bronzo conquistate nelle edizioni di Atene 2004 e Pechino 2008. Dopo il ritiro dall'agonismo, è stata membro della Commissione Atleti del CIO dal 2012 al 2020 e nel 2019 è stata nominata ministra della gioventù, dello sport e della ricreazione dello Zimbabwe dal Presidente Emmerson Mnangagwa.
L'elezione è avvenuta durante la 144ª Sessione del CIO a Costa Navarino, in Grecia, dove Coventry ha ottenuto la vittoria al primo turno di votazione, superando candidati come il Principe Feisal Al Hussein, David Lappartient, Johan Eliasch, Juan Antonio Samaranch, Lord Sebastian Coe e Morinari Watanabe.
Dopo l'elezione, la Presidente eletta Coventry ha espresso la sua gratitudine e visione per il futuro, affermando:
"La giovane ragazza che anni fa iniziò a nuotare in Zimbabwe non avrebbe mai potuto sognare questo momento. Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna Presidente del CIO e anche la prima proveniente dall'Africa. Spero che questo voto sia d'ispirazione per molte persone. Oggi sono stati infranti dei soffitti di vetro e sono pienamente consapevole delle mie responsabilità come modello da seguire.
Lo sport ha un potere ineguagliabile di unire, ispirare e creare opportunità per tutti, e mi impegno a garantire che sfrutteremo questo potere al massimo. Insieme a tutta la famiglia olimpica, inclusi i nostri atleti, fan e sponsor, costruiremo sulle nostre solide fondamenta, abbracceremo l'innovazione e sosterremo i valori di amicizia, eccellenza e rispetto. Il futuro del Movimento Olimpico è luminoso e non vedo l'ora di iniziare!"
Il Presidente uscente del CIO, Thomas Bach, ha esteso le sue congratulazioni, dichiarando:
"Congratulazioni a Kirsty Coventry per la sua elezione come 10ª Presidente del CIO. Accolgo calorosamente la decisione dei Membri del CIO e auspico una forte collaborazione, in particolare durante il periodo di transizione. Non c'è dubbio che il futuro del nostro Movimento Olimpico sia luminoso e che i valori che rappresentiamo continueranno a guidarci negli anni a venire."
Kirsty Coventry succederà a Thomas Bach, il nono Presidente del CIO, il cui mandato di 12 anni si concluderà ufficialmente lunedì 23 giugno 2025. Il Presidente del CIO è eletto dai suoi membri tramite voto segreto e serve un mandato di otto anni.