Seppur per Manuel Lombardo è la prima partecipazione al Master a Qingdao, gara importante perchè riservata ai Top della classifica mondiale, é anche vero che è la prima volta che in una gara di questa portata un italiano vince una medaglia d'oro.
Questa soddisfazione ce l'ha regalata oggi proprio Manuel Lombardo, non ha solo vinto la medaglia d'oro ma è stato superlativo. Primo incontro con il coreano An Baul, a seguire con il kazako Yeldos Zhumakanov, dopo con il mongolo Baskhuu Yondonperenlei, semifinale con lo sloveno Adrian Gomboc per arrivare a contendere la finalissima con il mongolo Kherlen Ganbold.
Risultato che scalda i cuori di tutti i tifosi e gli appassionati di Judo e che chiude l'anno in bellezza.
Un quinto posto ugualmente eccellente è stato quello guadagnato da Odette Giuffrida nei 52 kg, con le vittorie su Bokyeong Jeong (Kor), Khorloodoi Bishrelt (Mgl), Diyora Keldiyorova (Uzb), ma anche con le due successive sconfitte molto ben contese alle francesi Amandine Buchard e Astride Gneto. Bravo anche Matteo Medves che, nei 66 kg, ha superato l’uzbeco Sardor Nurillaev ed è stato poi fermato dall’israeliano Baruch Shmailov che, uscito da sankaku gatame, è riuscito a sua volta a conquistare il controllo dell’azzurro.
Domani lo spettacolo continuerà con gli altri atleti italiani che sono Maria Centracchio ed Edwige Gwend nei 63 kg, Alice Bellandi nei 70 kg, Fabio Basile e Giovanni Esposito nei 73 kg, Antonio Esposito e Christian Parlati negli 81 kg che sfortuna ha voluto nei sorteggi, Christian dovrà affrontare al primo incontro l'iraniano, ora cittadino della Mongolia, Mollai Saeid.
Grazie ragazzi, grazie Manuel per questo risultato e questa medaglia, l'Italia oggi in coro ha cantato insieme a te l'Inno d'Italia.