images/lazio/JUDO_IMG/Seminario_arbitrale_2020/medium/WhatsApp_Image_2020-01-19_at_13.39.31.jpg
Judo

Da Doha ad Ostia il seminario Ufficiali di Gara

Sinergia tra arbitri e tecnici è fondamentale perchè ciascun atleta possa fare del suo meglio sul tatami: Questo è stato il messaggio della IJF nel Refeering, Sport and Education Seminar che la scorsa settimana si è svolta a Doha, in Qatar.

Per l'Italia al seminario hanno partecipato i delegati dei tecnici e parte della CNUG, per la nostra Regione Lazio era presente il M. Guerrino De Patre, peraltro Presidente della CNUG stessa.

La FIJLKAM non ha perso tempo e subito dopo il seminario di Doha ha magistralmente organizzato il seminario nazionale aperto a tutti gli arbitri Internazionale e a quelli di 1^ e 2^ categorie e come rappresentati dei tecnici presenti con la loro professionalità Laura Di Toma e Alessandro Comi. 

IMG 20200119 WA0001Il seminario è stato tenuto dal Presidente della CNUG Guerrino De Patre e da Gianfranco Minissale con il supporto di Claudio Raimondi e Stefano Piccoli, sono stati trasferiti tutti gli argomenti e i chiarimenti trattati a Doha. Sono stati analizzati video di situazioni particolari che richiedono una maggiore attenzione da parte degli arbitri in sede di gara, in modo da poter valutare in maniera impeccabile gli incontri. I punti critici del regolamento sono stati spiegati in maniera efficiente e con grande professionalità, di questo non si avevano dubbi perchè la preparazione tecnica e la bravura della nostra CNUG è ben nota.

Apprezzato anche il momento del saluto del Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone che personalmente ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti al seminario ringraziando gli arbitri del lavoro svolto, dell'impegno e dei sacrifici che fanno.

“E’ stato doveroso riprendere il seminario appena rientrati in Italia” ha dichiarato il presidente della CNUG Guerrino De Patre “Abbiamo voluto riunire gli arbitri che presumibilmente officeranno gli appuntamenti più importanti sul territorio nazionale, insieme ai colleghi internazionali, ai coordinatori regionali e ai tecnici delegati dalle regioni per proseguire con la stessa modalità proposta dalla Federazione internazionale: è fondamentale che atleti, arbitri e tecnici lavorino in sinergia e parlino lo stesso linguaggio affinché ciascuno di loro possa esprimere il meglio sul tatami e perché sia sempre il migliore a scendere da vincitore. Per far questo il lavoro di questi due giorni dovrà essere necessariamente riportato a tutti i colleghi nelle regioni: il materiale del seminario insieme al booklet esplicativo sono a disposizione sul sito IJF e a breve sui canali federali sarà a disposizione un ulteriore spiegazione fruibile in lingua italiana.”

Per il Lazio hanno partecipato gli arbitri Mario Vecchi, Francesco Soldano, Giulio Sacchi, Gianluca Ricciotti, Valentina Berni, Guido Zeca, Giampiero Contu, Giuseppe Castelli, Fabio Greci, Riccardo Pastorelli, Federica Carta, Luca Perfetti, Giovanni Caruso, Giuseppe Vizzari, Enrico Moraggi. 

IMG 20200118 WA0003

Le clip video utilizzate nel corso del seminario e la guida esplicativa 2020 sono scaricabili a link sotto riportati.

Video

Booklet

 

IMG 20200118 WA0027IMG 20200118 WA0027IMG 20200118 WA0027IMG 20200118 WA0027IMG 20200118 WA0027