Il fine settimana passato ha visto protagonisti gli insegnanti tecnici di judo della Regione Lazio, due giornate intense di corso che hanno richiamato gli Aspiranti Allenatori, Allenatori, Istruttori e Maestri per i dovuti aggiornamenti sulle varie materie presentate nella fantastica location del centro sportivo Roman Sport City di Pomezia. principalmente un incontro formativo ma anche una riunione tra amici.
Organizzare nel Lazio questo evento non è facile perchè il numero dei tecnici si aggira intorno ai 500, ma come sempre il Comitato con i suoi collaboratori ha fatto l'impossibile affinchè il tutto fosse organizzato alla perfezione.
Il corso è stato aperto dal M.B. Gennaro Maccaro con i saluti a tutti e con la presentazione del libro l'Avventura di Simone scritto a due mani da Fabio La Malfa e Andrea Di Noi. Questo libro racconta una storia vera, quella di Simone, un ragazzo down che un giorno incontra il judo, se ne innamora, lo pratica assiduamente, fino a diventare cintura nera e insegnante riconosciuto dal CONI, il primo nella storia italiana del judo. Simone è il più valido esempio di come il judo possa aiutare chi ha delle disabilità e un ausilio per tutte le famiglie che supportano questi ragazzi a credere che i sogni si possono realizzare.
Un libro che ha toccato tutti i presenti, magistralmente presentato dallo stesso Fabio La Malfa con la presenza della professoressa Nicole Maussier che insieme hanno creato un progetto e lo stanno portanto nelle scuole che grazie ai docenti e ai dirienti scolastici, partendo dai limiti di Simone, i bambini e i ragazzi potranno affrontare i propri e conoscere realtà per tanti sconosciute. I risultati sono sorprendenti, la tenacia e la determinazione di Simone hanno stimolato tutti a dare qualcosa in più, nello sport e nella scuola.
Grazie a Fabio La Malfa e alla professoressa Nicole Maussier per questa bellissima opportunità.
I ringraziamenti vanno a tutti i docenti che sono intervenuti al corso e che con lo loro professionalità hanno reso le ore di lezione interessanti, questi sono: M. Stefano Zega, M. Nicola Moraci, M. Massimo Lucidi, M. Ubaldo Volpi, M. Maurizio Calderini, M. Nicola Ripandelli, M. Elio Paparello, dott.ssa Marianna Marinosci, M. Girolamo Giovinazzo, M. Salvatore Ferro, M. Ylenia Scapin e il M. Guerrino De Patre.
Grazie ai collaboratori del Comitato e allo staff tutto che senza di loro questo corso non si sarebbe potuto organizzare.
Il Lazio c'è e molto unito, al di là delle considerazioni che pochi possono fare.