Riportiamo di seguito la comunicazione del Segretario Generale Massimiliano Benucci in merito alle recenti disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 2 marzo 2021 (di cui alleghiamo il testo integrale alla fine della comunicazione).
Ai Presidenti dei Comitati Regionali
Ai Vicepresidenti dei Comitati Regionali
E, p.c. al Consiglio Federale
In riferimento alle diverse richieste di chiarimenti pervenute in merito all’oggetto, riteniamo utile fornire alcune precisazioni.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge nr.30 del 13 marzo 2021, dal 15 marzo tutta l’Italia (eccetto la Sardegna) è soggetta alle limitazioni previste per le Zone “Arancioni” o “Rosse”.
In questo contesto, vige quanto stabilito dal DPCM del 2 marzo 2021, entrato in vigore il 6 marzo e valido fino al 6 aprile, che consente (Art.18) gli allenamenti per gli Atleti Agonisti in preparazione di eventi e competizioni riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI e richiamati nel calendario Federale. Tale disposizione si applica sia in zona Arancione che in zona Rossa.
Per gli altri Atleti tesserati il DPCM sospende qualsiasi attività motoria, compresa quella all’aperto con l’eccezione di attività individuale in prossimità della propria abitazione.
Ovviamente, quanto sopra ha validità compatibilmente con ulteriori eventuali limitazioni adottate dagli Enti Locali in quanto proprietari delle strutture e degli immobili presso i quali vengono svolte le attività sportive.
Con l’occasione, ribadiamo l’opportunità di consultare la sezione delle FAQ, costantemente aggiornate, pubblicate dal Dipartimento dello Sport. (www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638&source=gmail&ust=1616147855538000&usg=AFQjCNGb091973p-qnEgJMqkoKYssZG7Kg)
Confidando nella Vostra consueta collaborazione per dare la massima diffusione presso le Società Sportive del territorio alle informazioni sopra riportate, è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimiliano Benucci
Testo del D.P.C.M. DPCM_02_marzo_20211507.pdf