Una scomparsa che ancora non riusciamo a somatizzare che ha provocato in tutti noi un profondo dolore. La memoria di Claudio Guazzaroni è sempre viva poiché il maestro di karate ha rappresentato un punto di riferimento per centinaia di atleti. Ieri – domenica 5 giugno – il Comune di Orte, sua città di origine, gli ha dedicato il palazzetto dello sport, cerimonia che si è svolta con la presenza dell'amministrazione comunale e altre autorità.
La manifestazione ha ospitato bambini e ragazzi giunti da diverse parti con l'obiettivo del sano divertimento e dell’amicizia, principi fondamentali dello sport. Come viene specificato dall’amministrazione: “Atleta ed allenatore formidabile, maestro nello sport e nella vita, Claudio vedrà così legare indissolubilmente il nome suo e della sua famiglia alla città di Orte”.
Il gigante buono del karate azzurro, alle scorse olimpiadi, aveva coronato il sogno a cinque cerchi, grazie all’impresa compiuta dal suo allievo Luigi Busà. Era stato anche premiato dall’assessore allo sport Elena Proietti, nella sala consiliare di Palazzo Spada, poiché parte integrante e portante della spedizione di Tokyo.