Tra l'1 e il 3 marzo si è tenuto presso il PalaPellicone di Ostia il Campionato Italiano Cadetti 2024, uno dei primi appuntamenti per i giovani atleti e atlete per mettersi in mostra per i prossimi Europei e Mondiali. L'evento ha visto una grande partecipazione di ragazzi e ragazze di tutta Italia, pari a 882, che si sono sfidati nelle specialità di kata e kumite.
L'apporto del Lazio è stato considerevole con oltre 150 atleti e atlete, ma il vento non è stato favorevole: nonostante il gran numero, solo pochi hanno ottenuto la medaglia. Infatti, la gara era complicata, perché tutti i partecipanti ambivano alla vittoria con determinazione: nessuno si è tirato indietro e questo ha permesso di vedere scontri avvincenti, che hanno tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo.
Nessun atleta del Lazio ha raggiunto la medaglia nel kata, mentre nel kumite sono stati centrati gli allori. Tutti porteranno con sé questa esperienza, soprattutto in vista delle prossimi impegni nazionali e internazionali che si svolgeranno nei mesi successivi.
Vi riportiamo di seguito i risultati:
- KUMITE F -61 KG 3° posto: Graziosi Luna - Fiamme Oro
- KUMITE F +68 KG 1° posto: Onori Sofia - Fiamme Oro
- KUMITE M -47 KG 3° posto: De Simone Alessio - Team Karate Ladispoli
- KUMITE M -47 KG 5° posto: Ventimiglia Devid - Fiamme Oro
- KUMITE M -57 KG 5° posto: Santantonio Ettore - Fiamme Oro
- KUMITE M -70 KG 3° posto: Cialente Federico - Obiettivo Karate Roma
- KUMITE M -78 KG 3° posto: Taruggi Alessio - Domar Sporting Club
Per consultare i risultati completi, è possibile controllarli al link ufficiale.
Inoltre, è possibile consultare la galleria fotografica ufficiale dell'evento, dove si possono trovare le foto del kumite e del kata.
Fotografia di copertina di Della Manna Francesco