Finisce ufficialmente la stagione dei campionati italiani con l'ultimo episodio: al PalaPellicone di Ostia (RM) si è svolto il Campionato Italiano Esordienti 2024, che tra l'1 e il 2 giugno ha visto gareggiare ben 940 atleti, un numero mai registrato in questa classe di età. Questo dato dimostra la grandezza del lavoro svolto dalle società, che accolgono i bambini in palestra da piccoli e riescono a farli crescere e a prepararli per un evento così importante per la loro carriera da agonisti.
Il Lazio ha partecipato alla competizione portando ben 118 atleti, divisi tra kata e kumite, che costituivano il 12,5% dei partecipanti totali, confermandosi nuovamente una delle Regioni con il tasso di partecipazione più alto. Tuttavia, gli atleti e le atlete laziali hanno ottenuto solamente 3 medaglie, mancando l'oro: la determinazione e il desiderio di vittoria di tutti i giovani atleti erano palpabili sin dalla warm-up.
Si è trattato di un grande appuntamento per il Karate italiano, ma non è l'ultimo prima della pausa estiva: infatti, il prossimo 21 giugno si terrà l'Open League di Roma, dove potranno partecipare anche gli U14, così da confrontarsi ancora una volta con avversari di tutta Italia.
Di seguito i risultati ottenuti:
- KATA F 2° posto: Carotenuto Floriana - K Project Roma
- KUMITE F -68 KG 3° posto: Leoni Sara - Toukon Karate Do
- KUMITE M +75 KG 2° posto: Di Ciommo Luca - Karate Club Roma
I risultati completi sono disponibili nel link ufficiale.
Infine, è possibile consultare la galleria fotografica presente sul sito della federazione, dove si possono trovare le foto scattate durante l'evento.