images/lazio/Karate_IMG/medium/Corso_di_aggiornamento_2024.jpg
Karate

Corso di aggiornamento tecnici 2024

Durante il fine settimana del 14 e 15 settembre si è svolto presso il PalaBandinelli di Velletri (RM) il Corso di aggiornamento 2024, che ha coinvolto tantissimi insegnanti di karate appartenenti alle diverse qualifiche e gli ufficiali di gara. Le due giornate hanno visto la presenza di oltre 400 insegnanti, che hanno avuto modo di confrontarsi con lezioni di teoria e di pratica nel tatami allestito per l'occasione.

Il corso è stato aperto il sabato con la lezione del maestro Lucio Maurino, responsabile per il karate del Comitato di Gestione Scuola Nazionale Federale, che ha tenuto una lezione in parte teorica e in parte pratica su ciò che riguarda la fase di warm-up, stretching e mobilità, rendendo partecipi gli insegnanti presenti, che hanno potuto sperimentare in prima persona le conoscenze del maestro, concludendo la giornata con esercizi specifici per i bambini.

 

Corso aggiornamento 2024 Maurino

 

La domenica, invece, è stata inaugurata dal Commissario Regionale degli ufficiali di gara Michele Montemurro, che ha trattato il regolamento arbitrale andando a dissipare dei dubbi per chi non avesse recepito gli ultimi cambiamenti. Contestualmente, ha tenuto in una sala adibita per l'occasione il corso di aggiornamento per gli ufficiali di gara, che hanno approfondito le nuove direttive e le recenti modifiche al regolamento: un appuntamento fondamentale per mantenere gli elevati standard di professionalità che li contraddistinguono.  

Dopo è stato il turno di Roberta Graziano, che ha illustrato le modalità del tesseramento online e tutto ciò che concerne il ruolo del safeguarding all'interno delle società sportive. Prima arrivare alla pausa pranzo, è stato il turno del maestro Luca Nicosanti e della maestra Patrizia Priore, che hanno trattato il tema della disabilità nell'ambito sportivo, mostrando i risultati che hanno ottenuto i ragazzi e le ragazze delle proprie società. Infine, è intervenuto il professor Marco Pacifico, che ha parlato degli aspetti psicologici inerenti la costruzione di un atleta prima di arrivare alla formazione tecnica e dell'interazione di un maestro con le famiglie degli atleti stessi e tra gli atleti all'interno del gruppo. Per l'occasione è stata realizzata la fotogallery con le immagini scattate durante i due giorni.

Inoltre, la situazione ha permesso di conferire il 6° Dan al maestro Stefano D'Alò a testimonianza della dedizione, della competenza e dell'impegno costante che il maestro ha messo in pratica in tutti questi anni di insegnamento del karate.

 

Stefano DAlò 6 Dan