Lo scorso 25 novembre, il Comitato Regionale Lazio – Settore MGA - ha celebrato la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una data che ci ricorda l’urgenza di affrontare un fenomeno drammatico che tocca ogni angolo della collettività, con un evento organizzato in collaborazione con la Società ITALGAS SPA a favore delle dipendenti dell’Azienda italiana provenienti da varie regioni della penisola.
E’ stato un momento di riflessione collettiva, ma anche di azione concreta, vissuta dalle oltre 50 partecipanti con interesse e coinvolgimento, presso il Centro Olimpico Fijlkam di Ostia.
Il Presidente del CRL M° Rosati, alla presenza delle Dirigenti di Italgas, durante l’apertura dei lavori, ha rappresentato l’MGA come strumento pensato per promuovere una cultura di inclusione, rispetto e sicurezza, nella vita di tutti i giorni, sia dentro e fuori dalle Aziende.
Nella mattinata i docenti hanno rappresentato alcune tematiche teoriche fondamentali dell’Autodifesa - Erika Laganà per la prevenzione dell’aggressione, Sarah Vangelio per gli aspetti di psicologia dell’aggressione e Vincenzo Pennisi per gli aspetti legali - hanno saputo coinvolgere la platea in modo ineccepibile.
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato nella palestra del Judo, dove si è svolta la parte pratica e sono state mostrate le basi del Metodo Globale Autodifesa.
Grazie ai docenti – Giorgio Mascellini e Bruno Di Franceschi – che hanno trasmesso con passione ed elevata qualità le tecniche di difesa, tutte le partecipanti hanno praticato con molto entusiasmo e divertimento acquisendo le nozioni di base utili a sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni.