Si è svolta sabato 12 aprile 2025, presso il Complexe René Tys di Reims (Francia), la seconda tappa della IJF Kata World Series, prestigioso circuito internazionale interamente dedicato al kata. L’evento, organizzato dal Comité Marne Judo, ha visto la partecipazione di 69 coppie provenienti da 13 nazioni e rappresentanti di ben tre continenti, a testimonianza del rilievo e dell’elevato livello tecnico della competizione.
Sette le categorie in gara: nage-no-kata, nage-no-kata U21, katame-no-kata, ju-no-kata, ju-no-kata U21, kime-no-kata e kodokan goshin-jutsu.
L’Italia si è distinta conquistando il primo posto nel medagliere: tre medaglie d’oro e una di bronzo per la rappresentativa azzurra, a conferma dell’eccellente stato di forma delle nostre coppie.
Risultati di spicco per il team kata lazio con il 3° posto nel Kime no Kata ottenuto dalla coppia Barbara Meconi – Maurizio Calderini, con 496.0 punti. Una prestazione di altissimo livello, che conferma l’esperienza e la qualità dei due atleti.
L’appuntamento di Reims ha rappresentato anche un importante banco di prova in vista dei prossimi Campionati Mondiali, dove molte delle coppie presenti torneranno a confrontarsi al più alto livello.
Il Comitato Regionale Lazio – Settore Judo si congratula con gli atleti per gli straordinari risultati ottenuti. Un sentito augurio di buon lavoro in vista dei prossimi importanti appuntamenti internazionali.
Il Presidente
FIJLKAM Lazio – Settore Judo
Gianluca Ricciotti
📷 Fonte foto: ijf.org