images/lazio/JUDO_IMG/medium/scutto2-1665068856-1665068856.jpeg
Judo

Tashkent World Championships Senior 2022: la fantastica Scutto di bronzo

Assunta Scutto ha fatto irruzione nel World Judo Tour con l'insolenza che spesso deriva dal talento, queste sono state le parole del coach Salvatore Ferro sentito al telefono. In forza nel gruppo sportivo delle fiamme gialle di Roma, al suo primo mondiale senior, si è concessa il lusso di affrontare le migliori judoka, con la determinazione di voler essere una di loro.

Vince per ippon il primo incontro con la israeliana Rishony Shira, a seguire con un altro bel ippon chiude la partita contro l'uzbeca Kurbonova Khalimajon per poi cedere la finale di pool alla fortissima giapponese Tsunoda Natsumi, che la vediamo poi imporsi campionessa del mondo dei 48 kg.

Ed eccoci ai ripescaggi che la vede passare da signora contro la serba Nikolic Milica, poichè squalificata al precedente incontro. Il prezzo della medaglia di bronzo era quello di battere la veterana Figueroa Julia. In comune, entrambi hanno un ne-waza di alto livello.

Figueroa Julia ha più esperienza sicuramente e si è visto chiaramente nei primi minuti di incontro, iniziativa sempre sua fino a far prendere alla nostra Susy due shido. Da questo momento in poi il controllo del combattimento passa nelle mani di Susy e ha voluto dimostrare che i giovani non hanno paura dei veterani portando a segno un primo waza-ari. Combattimento sempre gestito da Susy fino a mettere a segno un ippon spettacolare. Talento e un pizzico di incoscienza sono gli ingredienti che hanno permesso alla Scutto di conquistare la medaglia di Bronzo, la giovane donna pronta a fare una grande carriera.

Complimenti Susy ci hai riempito di orgoglio e tenuti con il fiato sospeso.

I complimenti vanno anche alla nostra tigre Francesca Milani che ha iniziato alla grande la gara contro l'austriaca Tanzer Katharina per poi cedere il passo, per un suo errore, alla tedesca Menz Katharina. Brava Francesca hai comunque dimostrato di essere una grande atleta e all'altezza di una gara ad alto livello come questa.

In fine un applauso anche ad Angelo Pantano che si è imposto egregiamente nella categoria dei 60 Kg con un bellissimo judo tecnico e si è classificato al 7 posto.

Appuntamento a domani con altre due categorie, 66 kg maschile e 52 kg femminile e 4 nostri giovani atleti in gara.