BEYOND LIMITS: EXPLORING ADAPTED JUDO
1° CONVEGNO TECNICO-SCIENTIFICO E ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE PRATICHE DI JUDO ADATTATO
Clicca qui per scaricare la locandina ed il programma
DESCRIZIONE
La disabilità intellettiva-relazionale è una condizione diffusa, che sembrerebbe in crescita tra le giovani generazioni. Questa rappresenta circa l’80% delle disabilità a livello mondiale. La ricerca scientifica ha dimostrato che la partecipazione ad attività sportive e a programmi di Judo può avere benefici sia sociali sia salutogenici, sia di benessere sulle persone con disabilità, maggiormente se i soggetti sono in età evolutiva. Tenendo presente queste evidenze, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM), in collaborazione con l’Unione Europea Judo (EJU) e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, organizza il Primo Convegno Scientifico “Beyond Limits: Exploring Adapted Judo - 1° Convegno Tecnico-Scientifico e Attività dimostrative pratiche di Judo adattato”. Il Convegno Internazionale sul Judo Adattato ha come obiettivo quello di mettere a confronto i risultati scientifici di attività di ricerca in questo settore insieme alle esperienze pratiche dei tecnici di Judo per delineare delle best practices che possano favorire l’accessibilità sportiva e l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettivo-relazionale.
A CHI È RIVOLTO
Il convegno sarà gratuito e sarà aperto agli Insegnanti Tecnici FIJLKAM dando, per la partecipazione in presenza, la priorità agli Insegnanti Tecnici che hanno svolto il corso FIJLKAM/FISDIR. Il Convegno verrà inoltre trasmesso in streaming sul sito FIJLKAM e sulla piattaforma EJU (traduzione simultanea italiano- inglese- italiano).
ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 22 marzo 2024 compilando il Google Form in tutte le sue parti al seguente link.
PROGRAMMA
Il Convegno si svolgerà l’8 e il 9 aprile 2024 presso il Centro Olimpico FIJLKAM, via dei Sandolini 79, 00122 Lido di Ostia, Roma.
La mattina dell’8 aprile (10:30/13:30) verranno presentati in Aula Magna i risultati scientifici relativi all’ambito del Judo Adattato per persone con disabilità intellettivo-relazionale, nel pomeriggio (15:00/18:00) interverranno degli esperti e allenatori di Judo che lavorano in questo ambito. Il 9 aprile si svolgerà presso il PalaFijlkam una dimostrazione pratica dei progetti FIJLKAM “Katautism” e “L’Avventura di Simone” e una dimostrazione di una competizione di Judo Adattato con il nuovo regolamento EJU.