Giornate davvero impegnative quelle che il settore ju jitsu che ha trascorso sui tatami liguri in due giorni di aggiornamento per i tecnici del centro nord e gli ufficiali di gara.
In particolare a Manesseno, nel palazzetto di Via Sturzo, sono accorsi oltre 250 insegnanti tecnici per il secondo appuntamento calendarizzato dalla Commissione Nazionale Ju Jitsu Fijlkam che ha designato docenti di ju Jitsu con i quali si sono alternati sul tatami gli insegnanti anche di altre discipline che ben si coordinano con le gestualità proprie del Ju Jitsu. In quest’ottica, per il Judo, la parola è passata al M° Mario Daminelli (7°Dan ed Ex-Azzurro), per la didattica del gesto tecnico del Karate è invece intervenuto il Maestro Mirko Daboit, mentre per le tecniche applicabili alla difesa personale si alternati i Maestri Giuliano Spadoni e Mario Dell’Aquila della Commissione Nazionale assieme al Maestro Luigi De Falco. La parte inerente alla metodologia è stata affrontata dal Prof. Cosimo Costa.
Il secondo giorno di formazione è stato tutto dedicato agli Ufficiali di gara appartenenti all’area Nord Italia e si è svolto presso la Palestra Comunale di Pedemonte Serra Ricco (GE), con un tour de force iniziato alle ore 10:00 e terminato alle 17:00. La direzione è stata affidata a Claudio Urso responsabile Nazionale P.D.G e a Vincenzo Genovese responsabile Nazionale Arbitri. La regia dell’evento invece è stato compito di Stefania Bavoso referente nella Commissione Nazionale JuJitsu Fijlkam.
I trenta ufficiali di gara presenti hanno potuto fare simulazioni e approfondimenti sulle novità del regolamento sopratutto per quanto riguarda il Duo System.
A fine giornata i partecipanti hanno espresso gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto che è stato molto intenso e costruttivo. Soddisfatta anche la Mª Stefania Bavoso coadiuvata da un team consolidato.
L’appuntamento successivo è quello dei Campionati Italiani di Duo System e Duo Show, Kata’ di Stile e Accademia, in programma al Palapellicone di Ostia l’11 e il 12 Maggio 2024.