É il momento di racogliere le meritate onoreficenze per i 28 atleti e i 12 tecnici, dirigenti e medici sportivi liguri che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo ottenendo il considerevole bottino di 4 medaglie.
Oltre a quelle vinte dal nuotatore Paralimpico Francesco Bocciardo (2 ori e 1 argento) brilla il bronzo Olimpico della nostra karateka Viviana Bottaro.
I componenti della delegazione distintasi a Tokyo sono stati premiati con onorificenze dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova in una cerimonia nel Salone del maggior Consiglio di Palazzo Ducale. "La partecipazione e le vittorie degli atleti liguri alle Olimpiadi e Paralimpiadi sono stati importanti, ancora di più perché arrivano dopo la stagione di sofferenza e chiusure provocate dal covid", sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Sono orgoglioso di loro, vorrei dire che il merito è stato delle bandiere di Genova che gli abbiamo donato, ovviamente non è così, ma anche questo è servito - commenta il sindaco Marco Bucci -. Le vittorie sono importanti perché coronano un percorso di fatica e sudore, chi fa sport lo sa".
Presente alla cerimonia anche il M° Filippo Faranda, Presidente della FIJLKAM Ligure, che in questo contesto di eccellenze ha omaggiato Viviana Bottaro, unica medaglia olimpica ligure dei Giochi di Tokyo.