Insignito della prestigiosa qualifica di Maestro dello Sport, ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della Federazione e della Lotta italiana.
Nella sua Savona era conosciutissimo da tutti ed era un vero e proprio emblema per i suoi allievi.
Con Piero Carretto se ne va una persona che ha dedicato la vita allo sport vero con passione infinita.
Ciao Piero, sarà impossibile dimenticare il tuo sorriso.
A seguito della notizia anche il Presidente della FIJLKAM regionale, M° Filippo Faranda, ha voluto tributare un ricordo commosso al M° Piero
“La scomparsa di Piero mi colpisce profondamente, riportandomi a oltre 45 anni fa, quando lo conobbi appena iniziai a praticare judo. Da allora, è sempre stato un faro: maestro, mentore e simbolo di dedizione assoluta alla Lotta.
Ricordo con gratitudine il suo gesto di generosità quando, trovandoci senza una palestra perché i nostri spazi erano inagibili, ci accolse nella sua, permettendo a me e ai miei atleti di allenarci.
Divise senza esitazioni la materassina con noi, aiutandoci a preparare al meglio i Campionati Italiani. Quel momento, come tutta la sua vita, ha incarnato i veri valori dello sport: passione, solidarietà, altruismo e spirito di comunità.
Oggi, come Presidente Regionale FIJLKAM, avverto ancora più profondamente il vuoto che ci lascia.
A nome della Federazione, del CR Liguria e mio personale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla società Portuali Lotta, certi che il suo insegnamento e il suo esempio continueranno a vivere in tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo."