Jujitsu
11
Dic
2021
Campionati Italiani di Categoria di Ju Jitsu 2021: 3 Ori, 8 Argenti e 1 Bronzo!

Campionati Italiani di Categoria di Ju Jitsu 2021: 3 Ori, 8 Argenti e 1 Bronzo!

Sabato 11 e Domenica 12 dicembre si è svolto presso il Palafijlkam di Ostia il Campionato Italiano di Categoria di Ju Jitsu FIJLKAM, la più importante competizione nazionale della Federazione. Nell’arena per eccellenza delle Arti Marziali Sportive, si sono alternate gare in alcune delle specialità previste dal regolamento internazionale: Ne Waza, Fighting System, Duo System e Duo Show.

Sono stati due giorni di grande spettacolo con atleti di un valore tecnico molto alto, come ha affermato il Presidente della Commissione Tecnica Nazionale di Ju-Jitsu Antonio Amorosi: “Dopo due anni di fermo non mi aspettavo un livello tecnico così alto, c’era tanta voglia di ripartire e si è fatto nel migliore dei modi e in sicurezza”.

Presenti oltre 300 Atleti nelle classi Esordienti, Cadetti, Juniores, Seniores e Master selezionati nelle varie Regioni. Dalla Lombardia hanno partecipato 16 Atleti di 5 diverse Società Sportive: “Ju Jitsu Varese” di Varese, “Shizen ASD” di Busto Arsizio, “Jiu Jitsu Magenta” di Magenta, “Globalfitart” di Limbiate e “Divya Academy” di Milano che, gareggiando in tutte le specialità si sono accaparrate 12 Medaglie!

Per quanto riguarda le gare nella specialità Ne Waza (lotta a terra) la squadra del “Jiu Jitsu Magenta” allenata dall’All. Andrea Grassi, porta a casa 2 ori e un bronzo; Veronica Guarinoc (cadetti 57 kg) medaglia d’oro e titolo di campionessa italiana, Roberto Casu (juniores 56 kg) medaglia d’oro e titolo di campione italiano dopo tre combattimenti di cui due vinti per finalizzazione, Federica Pianetta (juniores 57 kg), dopo un lungo periodo di stop, riesce a conquistare un meritatissimo bronzo.

Anche la Società di Busto Arsizio “Judo Ju Jitsu Pro Patria et Libertate” dell'Istr. Daniele Pellegatta porta a casa un importante e meritato Argento con ‘atleta Luca Bianchi nella difficilissima categoria Senior -69Kg.


Passiamo alle gare di Fighting System, una forma di combattimento che si sviluppa in 3 fasi: scambio di colpi, lotta in piedi e lotta a terra. In questa specialità il podio è della società di Limbiate “Globalfitart” dell'Istr. Francesco D’Alfonzo e, ancora, di “Jiu Jitsu Magenta” dell’All. Andrea Grassi, in questa specialità abbiamo una
Medaglia d’oro per Federico Borgani (Juniores -85Kg) e una Medaglia d’Argento per Paolo Passalacqua (Juniores -85Kg); Medaglia d'argento anche per Mattia Di Fede (Juniores +94Kg), per Daniela Tirvelea (Master -63Kg), e per Federica Pianetta (Juniores 57Kg) che risale un’altra volta sul podio.


Infine l’ultima specialità di questo campionato italiano, quella più impegnativa sotto il profilo tecnico, il Duo System: una forma di gara che prevede una esibizione formale di tecniche eseguite in coppia alla massima velocità e con la massima decisione. Anche in questa specialità sono 3 le medaglie arrivate in Lombardia:

Ju Jitsu Varese” del M° Cosimo di Presa porta a casa un Argento per la coppia Kyra Giacoponello /Devis Dika (Misto Cadetti), un Argento anche per la società di Busto Arsizio “Shizen ASD” del M° Vittore Dal Bon con la coppia Federica Biserna/Martina Miceli (femminile Senior), allenate da Patrizia Buccomino, e ancora un Argento per la società milanese Divya Academy del M° Lorenzo Milano con la coppia Christine Calderon/Andrea Loscocco (Misto Senior).

Questi risultati sono la testimonianza di una incredibile voglia di ripresa, di una spinta che parte dalla base, sono la speranza di un ritorno alla normalità, sono ciò che ci danno la forza per continuare!