Si è svolto nel weekend 17/18 dicembre a Roma presso il Palapellicone di Ostia il Campionato Italiano Ju-Jitsu Fijlkam, in cui si sono confrontati 660 atleti provenienti da tutta Italia.
Per la Lombardia erano presenti i ragazzi della Jiu Jitsu Magenta, l'ASD Globalfitart di Limbiate e la Divya Academy SSD di Milano che hanno assicurato un ricco bottino: ben cinque medaglie d'oro, due medaglie d'argento e due di bronzo.
Con orgoglio e soddisfazione i tecnici delle tre società lombarde presentano i neo-campioni saliti sul podio. Andrea Grassi coach del Jiu Jitsu Magenta e la sua assistente Federica Pianetta parlano apertamente di "grande risultato" del suo team con cinque nuovi campioni italiani: Saddi, Marra, Dancs, Casu e Giorgio, un argento con Bianchi e un bronzo con Cislaghi tutti nella specialità newaza, "team che nonostante le poche presenze (7 atleti in gara) riesce a classificarsi 5° nella classifica di specialità newaza, 15° posto su 39 in quella generale". Dello stesso avviso anche Francecco D'Alfonzo della Globalfitart che si è confrontata sia nel Duo che nel Fighting System. Oltre ai suoi due medagliati Ballerini (argento) e Di Fede (bronzo) nel Fighting, ricorda come "anche gli altri partecipanti hanno combattuto con ardore, sfiorando il podio”: Boselli Matilde e Nikolas Danesi quarti nella categoria Cadetti Mista, Tirvelea Daniela Cristina e Di Fede Mattia quarti nella categoria Master/Senior Mista, Tirvelea Andreea e Ferrara Sara quinti nella categoria Cadette Femminile.
Buono il piazzamento della Divya Academy SSD, guidata da Lorenzo Milano, responsabile nazionale dell'Hapkido e maestro Hanshi stile Wjjko, che ha presentato nella specialità Duo System Mix Senior/Master Christine Calderon e Andrea Loscocco che alla loro seconda gara conquistano il 4° posto a pochissimi punti dalla medaglia di bronzo.
Jiu Jitsu Magenta
ORO - Francesco Saddi seniores -94 kg
ORO - Roberto Marra seniores -85 kg
ORO - Isabella Dancs seniores +70 kg
ORO - Roberto Casu juniores -62 kg
ORO - Riccardo Giorgio esordienti a -60 kg
ARGENTO - Antonella Bianchi seniores -57 kg
BRONZO - Alessandro Cislaghi seniores -69 kg
Asd Globalfitart
ARGENTO - Letizia Ballerini juniores -63 kg
BRONZO - Mattia Di Fede juniores -85 kg
il team della Jiu Jitsu Magenta
’L'Asd Globalfitart
Gli atleti della Divya Academy SSD, con al centro il M° Lorenzo Milano