E’ stata una giornata davvero particolare quella che si è vista domenica 2 aprile al Palabisterzo di Busto Arsizio, dove si è tenuto lo Stage di Aggiornamento Tecnico - Nord per il Ju Jitsu.
La commissione nazionale ha, infatti, deciso di proporre tre eventi distinti collocati in tre macroregioni per effettuare l’aggiornamento obbligatorio dei tecnici del Ju Jitsu. Per il Nord Italia sono state coinvolte Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna,Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il Presidente Nazionale M° Antonio Amorosi con
il Presidente Lombardia M° Riccardo Zambotto
Nutrito e variegato il gruppo di docenti che si è alternato sulla materassina a dimostrare la volontà espressa dalla federazione di voler diventare la “Casa del Ju Jitsu”, accogliendo tutti gli stili, senza eccezioni: dalla Kuuki Seshin Ryu di Brescia del M° Rocca, alla Daito Ryu, dal Metodo Bianchi nello stile presentato dal M° Vismara, al Jujitsu Goju, alla Daito Ryu, allo stile del M° Panajiotis Cardaras. Per la commissione nazionale erano presenti il presidente M° Amorosi ed il M° Dell’Aquila. Anche l'assessore allo sport del Comune di Busto Arsizio, Maurizio Artusa, ha accolto i numerosi partecipanti giunti da tutto il nord Italia.
Gruppo docenti con il M° Mario Dell'Aquila, membro della commissione nazionale, ed il fiduciario lombardo M° Vittore Dal Bon
Dopo lo studio e l'approfondimento dei principi della difesa personale e la presentazione di alcuni degli stili federali si è passati alla metodologia di insegnamento "Velocità, Resistenza, Esplosività" condotta dall'istruttore e professore Francesco D'Alfonzo.
In una visione sempre più ampia, multidisciplinare e con competenze trasversali anche per la parte propedeutica la commissione nazionale ha voluto attingere a discipline diverse dal Ju Jitsu con il M° di Judo Claudio Fontana ed il M° di Karate Salvatore Loria.
La giornata, è proprio il caso di dirlo, è volata via in un caleidoscopio di tecniche, stili e discipline differenti; difficile pensare di poter fare di più!