Il 26 novembre a Genova si è tenuta la Prima gara Sperimentale di Kata dello stile HontaYoshin Ryu.
E' stata una prima volta in molti sensi: la prima volta che si sono visti arbitri specificatamente formati per questa specialità e la prima volta che una competizione di kata ha valenza nazionale. Qualcuno si aspettava qualcosa di più e sarebbe stato auspicabile che questa competizione fosse il primo cammpionato italiano di kata per il ju jitsu. In ogni caso gli atleti hanno partecipato con il massimo impegno portando sul tatami tanto entusiasmo unito a concentrazione, tecnica e determinazione.
Per la Lombardia ha partecipato solamente l'ASD Judo e Ju Jitsu Yoshin Ryu di Vimercate, i cui atleti hanno portato Gyaku no kata, Oku no kata ed i khion di bo. I risultati sono stati ottimi con l'oro di Pietro Monari nella categoria Esordienti, l'oro di Alezzandro Zandonella Breata nella categoria Cadetti e l'oro conquistatto da Martino Milella nella categoria Adulti. Oltre a questi meritano una menzione anche Andrea Testa che conquista ben due preziosi argenti nella categoria adulti sia nel kata a mani nude, sia nel bo. A conclusione dell'elenco dei medagliati Jacopo Pirovano che si aggiudica il bronzo nella categoria juniores con il gyaku no kata.
Se questa competizione può considerarsi a tutti gli effetti una prova generale del campionato italiano di kata, la Lombardia ha dimostrato di essere in grado di raggiungere le vette più alte.
L'augurio è che questi risultati siano uno stimolo a continuare lo studio del ju jitsu tradizionale e di esempio per tutti quegli atleti che ancora non hanno intrapreso questo tipo di competizione.