Hai mai pensato di tornare sul tatami in "prima linea"? Tolti i panni dell’atleta, non è scontato rimettersi in gioco per dare un nuovo slancio all’esperienza maturata in anni di tatami: intraprendere la carriera di arbitro è anche questo!
La commissione regionale Ufficiali di Gara, ha messo a punto un nuovo corso per aspiranti arbitri e presidenti di giuria regionali con l’obiettivo di coinvolgere atleti, ex-atleti ed insegnanti in un percorso di formazione pratico ed interattivo: nel corso di due fine settimana intensivi, verranno fornite le basi dell’arbitraggio con una metodologia pratica ed esperienziale, avvalendosi di strumenti come la video-analisi e di esperienze dirette sul tatami; le prove di arbitraggio negli intercentri, nel mese di gennaio daranno quindi la possibilità di cimentarsi direttamente sul tatami durante la simulazione guidata degli incontri.
Perché partecipare? Ci sono almeno cinque buoni motivi:
- per contribuire ad alzare la qualità degli incontri
- per partecipare da protagonisti al mondo del judo
- per essere sempre aggiornati con gli ultimi sviluppi del judo internazionale
- per sviluppare buone capacità di comunicazione, relazione e gestione dello stress
- per avviare una nuova carriera valorizzando la tua esperienza pregressa in questa disciplina.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti i judoka maggiorenni con il grado minimo cintura nera 1 dan. Si fa presente che le qualifiche di arbitro e presidente di giuria regionale sono compatibili con quelle di insegnante tecnico ed atleta e che le attività di arbitri e presidenti di giuria sono rimborsate seconde le tabelle federali.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 23 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Besana Brianza.
Clicca qui per le informazioni e il programma dettagliato.
E se questo non bastasse…una volta arbitro toccheranno anche a te caffè e spuntino serviti direttamente a bordo tatami e sarai in gara sempre elegante con giacca, cravatta e impeccabile calzino nero! Provare per credere!!!