Sono quattro le medaglie per il Judo Lombardo nella prima edizione dei Campionati Assoluti d’Italia di serie A2, ospitati proprio dalla Lombardia il 21 e 22 ottobre, presso il PalaGeorge di Montichiari, in provincia di Brescia.
Nella gara maschile, i Lumbàrd hanno guadagnato un argento con Lorenzo Principe (Sinergy Lodi) nella categoria -100 kg e un bronzo con Roberto Campi (Robur et Fides Varese) nei +100 kg.
Nella gara femminile, in scena la domenica, Emma Ferracini (Judo Vanzago) ha raggiunto la finale nei -57 kg, costretta ad accontentarsi dell’argento. Ottima gara per la giovanissima Eleonora Principe (Sinergy Lodi), sorella di Lorenzo, che è salita sul podio per il bronzo nei -78 kg.
È finita ai piedi del podio dei -63 kg, al quinto posto, Jennifer Di Nolfo (Scuola Judo Monza).
Soddisfatta Cinzia Cavazzuti, Vice Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Lombardia Settore Judo: «Sono stati due giorni intensi in cui ognuno ha fatto la sua parte. Ringrazio anche i volontari, gli sponsor, e tutti gli attori di questa importante due giorni».
Durante la competizione, il Comitato Judo, in accordo con Regione Lombardia, ha lanciato una serie di iniziative per promuovere buone pratiche, tra cui un contest per la raccolta di rifiuti nel palazzetto: ai migliori “raccoglitori” è andato in omaggio uno zainetto della nazionale gentilmente offerto da Adidas.