images/lombardia/medium/campionati_italiani_juniores2019_festa_della_mamma.jpeg
Judo

IL JUDO DELLE MAMME

12 maggio 2019: la finale nazionale juniores femminile coincide con la festa della mamma, e di mamme sugli spalti in questi due giorni ce n’erano molte.

Ne abbiamo intervistate alcune, tutte emozionatissime, per timidezza molte ci hanno chiesto di non riprenderle e allora ve le raccontiamo.

La prima è la mamma di Silvia Pellitteri, la incontriamo a inizio gara, occhi lucidi e voce rotta dall’emozione appena le chiediamo che cosa prova quando combatte Silvia: “io mi emoziono tantissimo, sono agitata da due giorni, ogni volta è così.. tra l’altro anche l’anno scorso al campionato italiano Junior era la festa della mamma.. e mi ha fatto un regalo!”.

Un'altra mamma che ha vissuto con forte emozione la gara del figlio è la signora Luisa, mamma di Giacomo Gamba, neo campione italiano degli 81kg: “ieri è stata veramente una giornata meravigliosa, ma anche una sofferenza incredibile. È un insieme di emozioni fortissime che non ho provato neanche con mio marito, perché ho seguito anche qualche gara sua, ed effettivamente “cuore di mamma” è decisamente diverso.. una tachicardia dall’inizio alla fine. Sono molto contenta per lui perché se l’è meritata, poi usciva da un periodo non facilissimo con acciacchi vari e fino a dieci giorni fa non pensava neanche di poter fare la gara e quindi è un insieme di felicità e anche un po’ di paura.. da parte della mamma c’è sempre un po’ di paura”.

Tra le mamme ci sono anche alcune ex atlete come Monica Barbieri (mamma di Elisa e Veronica Toniolo), Francesca Campanini (mamma di Leonardo e Rebecca Valeriani), Roberta Berti (mamma di Carolina Mengucci), Alessandra Giungi (mamma di Andrej Ferro) e Cinzia Amici (mamma di Daniele e Valerio Accogli), che si trovano ad ogni gara, e in particolare in questa due giorni bresciana, nella bella e talvolta difficile situazione di sostenere i figli che ripercorrono i loro stessi sogni.

A loro e a tutte le mamme che non siamo riusciti a scovare un grazie per esserci!