Suor Roby, come viene chiamata la religiosa dai suoi studenti a Cemmo di Capo di Ponte (Bs), ha sempre vissuto in una realtà ad altissima spiritualità coltivando altresì l’amore per lo sport che l’ha portata dapprima a laurearsi in Scienze Motorie e grazie all’amicizia con il Maestro Francesco Maffolini, collega presso il CFP P. Marcolini, ad avvicinarsi al mondo del karate e della difesa personale.
“Suor Roberta è una persona straordinaria, dotata di un entusiasmo e di una carica umana unica. Quando mi ha chiesto di praticare karate non mi ha sorpreso, perché già ci conoscevamo da qualche anno e mi aveva sempre confidato la voglia di provarci, attratta dai valori trasmessi nella disciplina del karate che andavano a braccetto con il suo percorso di vita”. Racconta il prof Maffolini allenatore della nazionale italiana giovanile di Karate, e continua. “Sicuramente l’essere colleghi in ambito scolastico ci ha agevolato molto nel rapporto".
"Una grande e piacevole sorpresa questa attribuzione. Sono subito rimasta colpita dallo stile educativo del Maestro Francesco Maffolini giunto al nostro CFP P. Marcolini come insegnante di Scienze Motorie e Discipline Sportive". Immediata è stata la sintonia e la condivisione di suor Roberta. "Spesso Francesco mi raccontava del Karate, dei viaggi per accompagnare i ragazzi alle gare, dei miglioramenti degli atleti da vari punti di vista". "Bello! Ho pensato, lo vorrei fare anch'io... anche nella vita cristiana si parla di combattimento spirituale, quindi perché no? Viva il Karate!".
Le prime indicazioni nel corridoio della scuola, con alcuni incuriositi, poi finalmente in palestra!
Giovedì 22 settembre suor Roberta su iniziativa dell'Istituto e del suo amministratore dott. Francesco Marcolini, è stata festeggiata e salutata visto l’imminente trasferimento a Lumezzane (Bs) ed in quella occasione la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) su segnalazione dei dirigenti Michele Austoni e Riccardo Zambotto responsabili regionali della federkarate, con l’autorizzazione del Presidente Nazionale dott. Domenico Falcone, ha attribuito la Cintura Nera ad honorem a Suor Roberta, congiuntamente all’Ente di Promozione CSEN nella persona della coordinatrice Nazionale Delia Piralli, Consigliere Nazionale CONI.
"Fede e sport vanno a braccetto: più volte anche San Paolo nelle sue lettere parla di sport per fare capire alcuni atteggiamenti della fede. I valori della Vita si vivono anche facendo sport insieme." Ha commentato suor Roberta alla fine della giornata.