images/lombardia/Lotta/medium/Shuhuman.jpg
Lotta

Giochiamo alla fantalotta?

Sono passati più di 128 anni dalla prima finale olimpica della disciplina della lotta che venne disputata il giorno 11 aprile 1896 allo stadio Panathinaikon di Atene. I due personaggi ritratti nella foto, non sono altro che i finalisti della gara, prevista a quel tempo tramite una sola categoria di peso. L'oro venne messo al collo del tedesco Carl Schuhmann che nonostante la netta differenza di prestanza fisica, prevalse sul greco Georgios Tsipas. Da quel momento, eccettuata la pausa di Parigi 1900, la lotta è sempre stata nel programma olimpico e si appresta ad esserci anche dal giorno 5 agosto; ovvero quando cominceranno le eliminatorie delle prime categorie di peso e stile del programma di gara.

In quell'epoca sarò negli studi televisivi di Discovery Channel per commentare la mia quarta olimpiade, dopo essere passato dalle esperienze di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2021. Sarà una edizione olimpica puttosto tribolata per via delle defezioni della stragrande maggioranza degli atleti AIN invitati, ma ciò nonostante saranno complessivamente 61 le nazioni rappresentate, oltre ai due rappresentanti ancora in lista di Bielorussia e Russia e alla coppia di iraniani che gareggeranno sotto la bandiera dei Rifugiati.

Visto che gli appassionati del pallone già lo fanno da molto tempo, voglio provare a giocare con voi facendo una sorta di fantalotta, imitando in qualche maniera gli amici del calcio. Prendendo spunto dalla fresca pubblicazione delle teste di serie per ogni categoria di peso e stile di Parigi 2024, si può tentare di azzardare un pronostico. Lo ripeto: si tratta di un gioco, e proprio per questo prenderò per ora in esame soltanto le categorie dei 57 chilogrammi di lotta femminile, la 74 dello stile libero.

57 KG LOTTA FEMMINILE: La nostra Aurora Russo non sarà una delle otto teste di serie. Vedremo il suo nome campeggiare accanto a quella della sua prima avversaria soltanto mercoledì 7 agosto: giorno del sorteggio della sua categoria di peso, con esordio il giovedì 8 agosto alle ore 11:30. Se Aurora dovesse essere sorteggiata nella parte alta del tabellone, troverà al primo turno una delle quattro teste di serie: Sakurai (JPN), Valverde (EQU), Lisak (POL), Maroulis (USA). Se invece dovesse essere sorteggiata nella parte bassa, troverebbe una fra le rimanenti quattro teste di serie: Nichita (MOL), Penalber (BRA), Adekuroye (NIG), Hong (CINA). Quale potrebbe essere la soluzione migliore? Trovare subito un'avversaria fortissima, sperando che una eventuale sconfitta la proietti come ripescata al giorno dopo, iniziando la rincorsa alla Medaglia di Bronzo? O forse sarebbe meglio essere sorteggiata contro una testa di serie più abbordabile, per giocarsela poi, in caso di vittoria, nei quarti e cosi via? Staremo a vedere. Forza Aurora.  

74 KG LOTTA  STILE LIBERO: Il nostro Frank Chamizo non sarà una delle otto teste di serie. Vedremo il suo nome campeggiare accanto a quello del suo primo avversario soltanto giovedì 8 agosto: giorno del sorteggio della sua categoria di peso, con esordio il venerdì 9 agosto alle ore 11:30. Se Frank dovesse essere sorteggiato nella parte alta del tabellone, troverà al primo turno uno dei quattro teste di serie: Dake (USA), Emamichogaei (IRA), Takatani (JPN), Feng Lu (CINA). Se invece dovesse essere sorteggiato nella parte bassa, troverebbe uno fra i rimanenti quattro teste di serie: Bayramov (AZE), Ndum (GUINEA BISSAU), Kougiomtsidis (GRE), Salkazanov (SVK). A occhio direi che se fosse sorteggiato nella parte bassa del tabellone, avrebbe la possibilità di essere proiettato verso vette decisamente alte. E poi...togliersi qualche sassolino dalle scarpe non fa mai male.

Maurizio Casarola