images/lombardia/Lotta/medium/DSCN7835.JPG
Lotta

Ultimo appuntamento dell'anno a Cornaredo per tecnici e aspiranti della lotta olimpica

S'è tenuto nel centro sportivo Sandro Pertini di Cornaredo l'ultimo appuntamento dell'anno per l'aggiornamento dei tecnici di lotta olimpica, che ha avuto anche la funzione di esame finale per gli aspiranti allenatori. Relatore unico è stato il Direttore Tecnico della Nazionale, Salvatore Avanzato, che ha tenuto una lezione molto interessante sulle modalità d'insegnamento dello sport della lotta, rivolgendo l'attenzione ai giovanissimi frequentanti la scuola primaria. Insegnare e fare appassionare allo sport in ambito scolastico, non è cosa semplice, ma con le dovute accortezze si possono raggiungere risultati molto apprezzabili.

La seconda parte del seminario è stata dedicata agli esami pratici per ben dieci aspiranti allenatori. Tutti quanti, dopo essere stati esaminati dal Direttore Tecnico regionale, Ignazio Faraone, dal Presidente Fijlkam Lombardia, Riccardo Zambotto, dal Presidente settore lotta Lombardia, Francesco Placenti, e dallo stesso Salvatore Avanzato, sono risultati idonei nel fregiarsi dell'attestato di Aspirante Allenatore, con decorrenza dal 1 gennaio 2025.

Questi loro nomi: Aurora Marangia, Placenti Elena, Francesco Alessi Longa, Giuseppe Bianchi, Marco Allocca, Matteo Danca, Tommaso Foti, Matteo Foti, Jaskarh Kumar ed Elia Raimondi.

C'è stata anche una premiazione finale con benemerenza per i quattro lombardi che nel corso del 2024 hanno vinto il titolo di Campione d'Italia.

Angela Crapio Casarola Campionessa d'Italia Under 17 e Under 20

Alessio Arancio Campione d'Italia Under 17

Gabriele Pucher Campione d'Italia Under 17

Daniel Rosca Campione d'Italia Under 15

 

Maurizio Casarola