n data 11 ottobre 2024 presso il palasport di JESOLO durante il XII WORLD KARATE CHAMPIONSHIP CADET – JUNIOR – U21 primo campionato del MONDO di KARATE ospitato dall’Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali; l’arbitro molisano FABIO DI SALVO ha superato gli esami della WORLD KARATE FEDERATION ottenendo la qualifica JUDGE A KATA e KUMITE.
L’ufficiale di gara, già arbitro Mondiale risulta l’unico molisano ad aver mai ottenuto una qualifica di così alto valore nella storia del KARATE regionale.
Fin da giovanissimo, ha praticato Karate, presso il dojo del M° Giovanni Ferrone, oggi continua con professionalità, audacia e umiltà gli insegnamenti del suo Maestro, senza mai tralasciare i principi cardine di questa disciplina.
Prossimo step due esami per la massima qualifica mondiale per la specialità del KUMITE. La World Karate Federation è l’unica organizzazione mondiale ad essere riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO), quindi autorizzata a garantire mediante i propri arbitri la regolarità delle competizioni OLIMPICHE come quelle di TOKIO 2020.
Il Delegato Regionale della FIJLKAM, la Dott.sa D’Angona Fabiola con orgoglio afferma che oggi come non mai il KARATE MOLISANO ha raggiunto un risultato ineguagliabile, per questo motivo sarà indispensabile continuare sulla strada intrapresa nell’ultimo quadriennio olimpico.
Inoltre, spiega sempre la stessa, nell’ultimo mese, diverse competizioni nazionali hanno visto i giovani atleti molisani tesserati FIJLKAM coinvolti in vari appuntamenti; la delegazione del JUDO ha partecipato al TROFEO CONI tenutosi in SICILIA con gli atleti della società CHAMPIONS SPORT TEAM Petrarca Riccardo e Rossi Rebecca; mentre altro importantissimo risultato è stato portato a casa dalle FF.OO di CAMPOBASSO settore LOTTTA con il Titolo di CAMPIONE D’ITALIA del giovanissimo Moffa Francesco al GRAN PREMIO GIOVANISSIMI tenutosi ad OSTIA LIDO il 12/13 OTTOBRE 20204.
A sottolineare quanto l’impegno di tutti sia sempre, elemento fondamentale per l’ottenimento di grandi risultati Dott.ssa Fabiola D’Angona Delegato regionale FIJLKAM Molise