Torino – Buona prima giornata di gara per gli atleti piemontesi, che hanno guadagnato un discreto bottino, facendo man bassa in particolare nelle categorie dei 90 e dei 73 kg. Bella prova in questa categoria per Gianluca Iudicelli dell’Accademia Torino, che ha chiuso la gara al secondo posto, arrestando la sua corsa soltanto di fronte al siciliano Rigano.
Medaglia d’argento anche per René Villanello, atleta dell’Akiyama Settimo Torinese, che ha guardato da un gradino più alto i compagni di squadra Edoardo Mella e Luca Rubeca, entrambi bronzo nella stessa categoria, che ha regalato grandi emozioni quest’oggi.
Un altro bronzo è arrivato da Alessandro Aramu del Kumiai, nei 60 kg, che ha aperto la gara con un bell’ippon, per poi subire una battuta d’arresto che lo ha portato ai recuperi. Da qui la risalita incontro dopo incontro fino a salire sul podio.
Hanno chiuso la giornata i sudati quinti posti di Federico Cuniberti, che, incontrato il vincitore di categoria Piras sul suo cammino, è stato sbalzato ai recuperi, che ha percorso arrestandosi soltanto nella finalina per il bronzo. Sorte analoga per Luca Perino, che nei 100 kg, dopo aver passato il turno in quanto testa di serie, ha perso l’incontro con l’atleta delle Fiamme Gialle Giuliano Loporchio e, recuperato, ha vinto l’incontro con Domenico Pappalardo per hansokumake avversario, perdendo però il combattimento successivo col genovese Federico Cavanna.
Settimo posto infine per Christian Comotti nei 90 kg. L’atleta dell’Akiyama ha esordito con una vittoria di ippon, perdendo però l’incontro successivo e non riuscendo a risalire ulteriormente la categoria ai recuperi.
La classifica società in questa prima giornata è stata vinta dalle Fiamme Gialle, seguite da Carabinieri e Akiyama Settimo Torinese.