È stata una gara vissuta sempre alla ricerca dell’ippon quella di Martina Castagnola, oro oggi agli Assoluti di Torino nei 52 kg. L’atleta dell’Akiyama ha inanellato nei vari incontri un doppio waza ari, un waza ari e ancora un waza ari di uchi mata, al golden score, nell’incontro con la corregionale Chiara Palanca, prima di approdare all’incontro di finale con la romana Giulia Pierucci, sconfitta con un altro doppio waza ari.
“! Ancora non ci credo!!! A inizio gara mi sentivo bene e sapevo di potercela fare, che poteva accadere… poi, man mano che andavo avanti me ne sono resa conto… e poi la finale è stata una bella finale! La dedico alla mia famiglia, al mio ragazzo, al mio allenatore, alla mia palestra!”
Medaglia d’argento per Silvia Pellitteri nei 57 kg. L’atleta dell’Accademia Torino ha vinto tre incontri, di cui due per ippon ed uno per hansoku make, prima di approdare alla finale che l’ha vista scontrarsi con la pratese Cantini, che solamente al golden score è riuscita ad avere la meglio
Tre sono i bronzi, arrivat rispettivamente da Elisa Ardasti (ASD Amici dello Sport) e Sofia Petitto (Akiyama) nei 48 kg e da Chiara Palanca nei 52 kg. Due incontri a testa quelli vinti da queste tre atlete, che hanno lottato con le unghie e con i denti per ottenere un posto sul podio.
Ben cinque i quinti posti delle atlete di casa. Sono quelli di Michela Fiorini (ASD Dojo Akiyama Torino) nei 48 kg, Giada Giardino (Akiyama) nei 52 kg, Beatrice Brienza (Accademia Torino) nei 57 kg, Anna Righetti (Akiyama) nei 63 kg, Claudia Cerutti (Akiyama) nei 70 kg. Settimi posti, infine, per Ilaria Marcuzzo (Accademia Torino) nei 63 kg e Cinzia Bonfante (Akiyama) nei 70 kg.
È stata l’Akiyama a cogliere anche il primo posto nella classifica Società di oggi, con una medaglia d’oro, una di bronzo, tre quinti posti e un settimo, per un totale di trenta punti. A seguire nellla classifica Carabinieri e Fiamme Gialle.