Giaveno, 28/07/2019
Giunge al termine anche la seconda giornata di gare, al Palazzetto dello Sport di Giaveno. Oggi sul tatami le categorie M3 ed M4 uomini tra i 40 e i 49 anni: 19 gli italiani in gara.
La squadra piemontese è stata oggi rappresentata da 7 atleti: Massimo Silipo (-90kg, 41 anni), Vito Costanza (-81kg, 42 anni), Massimo Inzillo (-66kg, 44 anni), Luca Maranin (-66kg, 44 anni), Michele Capasso (-81kg, 45anni), Andrea Cappanera (-81kg, 46 anni), Salvatore Alia (-66kg, 46 anni).
“VADO AL MASSIMO” : i risultati del team piemontese
Ottima la prestazione di Massimo Inzillo, atleta plurimedagliato ai Campionati europei e mondiali master. Senza concedersi distrazioni, è arrivato dritto al gradino più alto del podio segnando 4 vittorie prima del termine e dimostrandosi competitivo sia nel combattimento in piedi che nella parte di ne waza. Il corregionale Luca Maranin si è classificato al 3° posto nella stessa categoria.
Sempre nei -66kg M3, 2° posto per Fabio Cioffi e 5° posto per Luca Calabrò.
Massimo Inzillo, che oltre a mettersi in gioco come atleta si dimostra disponibile con i compagni di squadra per incitarli e aiutarli prima e durante gli incontri, ci confessa il suo dispiacere per la concomitanza degli EMG con i Campionati Europei di Las Palmas, che hanno inevitabilmente dirottato molti atleti in quella direzione: “il livello della gara si è comunque dimostrato medio/alto e sono contento di aver partecipato”, aggiunge.
Stesso risultato di Inzillo per Massimo Silipo il quale ha vinto 3 incontri, sempre prima dello scadere del tempo di gara. Avvincente incontro con lo spagnolo Fernandez il quale ha dovuto infine cedere il passo all’atleta torinese in seguito a due waza-ari sapientemente realizzati.
Prestazione condizionata da un piccolo infortunio durante il primo incontro per Salvatore Alia, il quale è riuscito comunque a portare a casa l’incontro con l’avversario spagnolo ma ha concluso classificandosi al 5° posto. Nella stessa categoria di età e peso, Lepore Alessio sale sul gradino più alto del podio.
Michele Capasso approccia bene la gara ma l’avversario ungherese Manik, dotato di grande forza fisica, ha la meglio durante il primo incontro. Stessa sorte per l’altro piemontese in categoria, Vito Costanza il quale, dopo la vittoria su Capasso cede alla prestanza fisica dell’ungherese.
Medaglia d’argento per Andrea Cappanera che viene sconfitto in finale dall’ucraino Riabchynsky dopo due vittorie sui connazionali Ivan D’Auria e Alessio De Bernardi i quali si aggiudicano le due medaglie di bronzo.
Nel fare i complimenti a tutti gli atleti, diamo appuntamento a domani per l’ultima giornata di gare. Sarà il turno delle categorie M1 ed M2 (uomini dai 30 ai 39 anni) e di tutte le categorie femminili.
I risultati completi delle tre giornate di gara saranno pubblicati di giorno in giorno nella sezione “Rassegna Stampa” del sito del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.