È partito dal palasport Maggiore di Leinì il circuito nazionale di kata ed oltre a registrare la partecipazione di oltre trenta coppie, ma alla manifestazione dedicata alla memoria del Maestro Shoji Sugiyama hanno preso parte sia i vertici della commissione nazionale kata, Monica Piredda e Cesare Amorosi, che Andrea Regis, consigliere federale che a Torino e dintorni “gioca in casa”.
“Grande entusiasmo ed emozione oggi in Piemonte per la prima gara del Grand Prix Kata del 2022 -ha commentato Monica Piredda- che, come da tradizione pre Covid, ha aperto ufficialmente la stagione del circuito gare riservato a questa specialità del Judo; gara, che a partire da questa edizione è intitolata al mitico Maestro Shoji Sugiyama. Importante la partecipazione di coppie storiche e plurimedagliate nel Grand Prix A1, ma anche di coppie nuove nel Grand Prix A2.
La Commissione inoltre, avendo elaborato un programma adatto ai giovani ed in linea con i programmi europei, spera che nelle prossime gare, visto anche il miglioramento della situazione pandemica, partecipi un numero più elevato di coppie formate da giovani (classe Esordienti B e Cadetti). Un plauso al Maestro Fabrizio Marchetti, Presidente del C.R. Piemonte che con determinazione ha voluto organizzare la gara nonostante le tante difficoltà”.
Questi i risultati del Grand Prix di kata “Shoji Sugiyama”
A1
Nage no kata:
1. Tommaso Rondinini-Mauro Collini (EMR); 2. Giulia Pocobelli-Francesca Benatti (VEN)
Katame no kata:
1. Andrea Fregnan-Pietro Corcioni (VEN); 2. Massimo Cester-Davide Mauri (FVG); 3. Michael Chiara-Marco Corvetti (LOM)
Ju no kata:
1. Laura Bugo-Barbara Bruni Cerchier (EMR); 2. Carlotta Franzina-Camilla Franzina (VEN); 3. Fabrice Beney-Laurence Janneret Berruex (SUI)
Kime no kata:
1. Enrico Tommasi-Alberto Gainelli (VEN); 2. Sergio Rizzi-Valter Sella (PIE); 3. Lisa Vertuani-Maria Cristina Zuccatti De Zordo (EMR)
Kodokan Goshin Jutsu:
1. Ilaria Placidi-Nicola Placidi (SAR); 2. Giancarlo Silvagni-Gianmarco Gabrielli (EMR)
A2
Katame no kata:
1. Alessandro Sgobbi-Matteo Sgobbi (VEN); 2. Lauro Tortello-Nico Laurenti (VEN)
Ju no kata:
1. Davide Turco-Elisa Caramellino (PIE); 2. Barbara Borsetto-Roberta Barcella (LOM); 3. Siria Quartieri-Alessio Quartieri (EMR)
Kodokan Goshin Jutsu:
1. Cristina Lorusso-Stefano Maddè (LOM); 2. Andrea Dinicolantonio-Samuele Rubatto (PIE)
Coppa Sugiyama
Koshiki no kata:
1. Marco Bondi-Mauro Collini (EMR); 2. Sergio Rizzi-Valter Sella (PIE)
Itsutsu no kata:
1. Marco Bondi-Mauro Collini (EMR)