images/puglia/judo/medium/copertina_eju.png
Judo

Grande Finestrone alla Lignano Junior European Cup

493 atleti, 29 nazioni partecipanti: questi i numeri della Lignano Junior European Cup 2025. In questo contesto altamente competitivo, la nostra Ilaria Finestrone (Judo Team Iacovazzi) si conferma atleta da palcoscenici importanti ed internazionali, conquistando un meritatissimo bronzo nella categoria -52 kg che contava 36 agguerritissime avversarie. 

L'atleta pugliese ha fronteggiato senza timore tutte le sue avversarie e alla fine di 5 combattimenti si è aggiudicata la meritatissima medaglia. In ogni incontro disputato ha portato a segno uno score. Il primo incontro contro l'ungherese Szabo l'ha vista vincere per Ippon. I due incontri successivi, propedeutici per l'approdo in semifinale, sono stati vinti entrambi per Waza-ari rispettivamente contro la slovena Slavinec e l'azera Gadashova. In semifinale si è arresa alla spagnola Santiago Santana solo per una differenza di Yuko nello score finale. 

Nonostante questo imprevisto, Ilaria Finestrone ha disputato una finale per il 3° posto di livello contro la serba Savic. Incontro teso e sul filo, culminato al Golden Score con un eccellente lavoro di Ne Waza che ha visto assegnare la vittoria alla nostra atleta. Vincere non è mai facile, ma confermarsi a certi livelli è ancor più difficile, e la nostra Ilaria riesce a farlo sembrare facile. Indubbio l'ottimo valore dell'atleta e il lavoro alle spalle svolto dal team e dal tecnico Michele Iacovazzi, anche Direttore Tecnico Regionale. 

Il Comitato regionale e il settore Judo, in particolare, fanno i loro più sentiti complimenti e auguri all'atleta, al suo team e al suo tecnico, per la conquista di questa prestigiosa medaglia e per aver portato la Puglia a trionfare in un palcoscenico internazionale di questo livello.

Judo Finestrone