Conclusa domenica pomeriggio la prima fase del progetto che vede insieme la Nazionale Italiana Karate, la Commissione Nazionale Attività Giovanile e i Centri Tecnici Regionali. Ben 33 gli atleti pugliesi convocati per questo importantissimo seminario con i migliori tecnici italiani.
L’iniziativa è finalizzata ad ampliare il focus della selezione Azzurra ad un numero di atleti che va oltre i medagliati nelle singole categorie ai campionati nazionali e fino al 5° posto.
Il progetto del CNAG (con i maestri Gennaro Talarico, Andrea Torre e Daniela Berrettoni, Consigliera nazionale) mira a dare una chance con la nazionale anche agli atleti che comunque rappresentano delle eccellenze a livello tecnico nelle regioni dalle quali provengono.
E’ un modo per valorizzare l’attività dei Centri Tecnici Regionali che hanno una funzione di “alta specializzazione” degli atleti, uniformando anche i metodi di allenamento.
In questo modo si amplia il bacino di atleti in cui la nazionale giovanile può pescare. Infatti il grande problema del settore è che i giovani, per propria natura, cambiano fisicamente in brevissimo tempo per cui una squadra fatta a marzo rischia di dover cambiare già a luglio per via dello sviluppo fisico dei suoi atleti.
A sottolineare l’importanza del progetto circa 500 atleti per il kumitè e oltre 100 per i kata, circa 100 tecnici, presente tutto il Consiglio Federale con il presidente Benetello e Luca Valdesi presentato come nuovo Direttore Tecnico della Nazionale.
La Puglia è stata presente allo Stage della Nazionale Italiana Giovanile e della Commissione Nazionale Giovanile con 27 atleti selezionati nel kumitè, uno per ogni categoria di peso, maschile e femminile, e 6 atleti nei kata equamente suddivisi tra maschi e femmine.
L’impegno di atleti e tecnici federali è stato di circa 10 ore di tatami al giorno.
Prossimo step del progetto il quadrangolare di Riccione al quale parteciperà la nazionale italiana giovanile del CNAG che affronterà le rappresentative di centro, nord e sud composte dai migliori atleti selezionati per categoria. Questo per dare a tutti una chance di porsi in evidenza davanti ai selezionatori azzurri perché le porte della Nazionale sono aperte a tutti.
I pugliesi per entrare nella squadra dekl sud dovranno superare una nuova selezione che si terrà il 3 aprile in Calabria.