Doppio week-and all’insegna del karate per il settore formazione della Fijlkam Puglia nel Pala Pertini di Noicattaro. La settimana scorsa più di 250 karateka hanno partecipato allo stage di Luca Valdesi, il già pluri campione del mondo ed europeo di kàta, oggi direttore tecnico della nazionale Italiana di karate vincitrice dell’oro alle ultime olimpiadi con il carabiniere Luigi Busà ed attualmente ai vertici del karate europeo e mondiale.
Gli atleti sono stati suddivisi in due gruppi: la giornata di sabato è stata dedicata ai ragazzi che si stanno formando alla disciplina sportiva sia nel kata che nel kumitè. La domenica, invece, agli atleti di interesse nazionale. Ossia a tutti quei karateka che hanno conquistato un podio nelle gare regionali e hanno disputato le finali nazionali unitamente agli atleti che gareggiano con i colori della nazionale, come il brindisino Sergi.
Per loro più di quattro ore di allenamento affrontate con gioia e determinazione per apprendere non solo i segreti della perfetta esecuzione della tecnica ma anche le strategie di gara.
Molti degli atleti che hanno sostenuto il duro allenamento con Luca Valdesi, attualmente ancora nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle (Valdesi è finanziere col grado di maresciallo), nel pomeriggio sono rimasti al Pala Pertini per altre cinque ore di “allenamento propedeutico” riservato alle cinture nere e finalizzato al passaggio di dan. Una volta conseguita la cintura nera, infatti, inizia il percorso vero e proprio del karate. In Puglia vengono effettuati i passaggi di Dan dal 1° al 3°; dal 4° al 5° invece vengono svolti a Roma, presso il Pala Pellicone di Ostia dove la Fijlkam ha il centro sportivo nazionale completo di palestre ed alloggi per gli esaminandi.
Il doppio fine settimana del karate pugliese si è concluso domenica, con il Trofeo Gran Premio dei Giovanissimi. Le gare regionali riservate alla categoria Esordienti, ossia i giovani atleti dai 12 ai 14 anni, quest’anno allargata anche ai ragazzi sotto i 12 e alle cinture colorate. Presso il Pala Pertini si sono sfidati 219 giovani atleti in rappresentanza delle oltre 90 scuole di karate della Puglia.