Si sono svolti sabato e domenica presso il Pala Unimol di Campobasso i campionati nazionali riservati ai Centri Nazionali Universitari che hanno visto la partecipazione di 129 atleti provenienti da tutti i CUS d’Italia.
La prima giornata, sabato 24, è stata riservata ai kàta e al kumitè del settore maschile.
Per il CUS Bari, in rappresentanza degli atenei pugliesi, questa fase si è conclusa con due medaglie di Bronzo ottenute da Lorenzo Esposito, cat. – 60kg, e Paolo De Chirico, nella cat. + 75. In particolare il bronzo di Esposito vale più di un oro in quanto l’atleta pugliese ha gareggiato nonostante uno stiramento al quadricipite rimediato nelle fasi del riscaldamento. Sfortunato anche De Chirico che pescava al sorteggio l’atleta più forte del torneo finendo fuori al primo incontro ma vincendo tutti gli incontri dei ripescaggi. Cosa che gli consentiva di conquistare almeno il bronzo.
Domenica 25 maggio, giornata conclusiva dei Campionati dedicata alle categorie femminili, per il secondo anno consecutivo l'atleta Lidia Strippoli ka conquistato la medaglia di bronzo nella cat. +64.
Particolarmente soddisfatto il maestro Marcello De Vivo, responsabile del Centro Universitario Sportivo che ha desiderato evidenziare come “tutti gli atleti hanno cercato di dare il massimo e si sono comportati in maniera esemplare in linea agli insegnamenti propri del Karate. Ringrazio il maestro Carmelo Malleo che mi affianca ormai da vent’anni e col quale abbiamo costruito tanti successi”.