images/medium/7882f53c-f1b6-44e2-867f-538ffcfbca43.jpg
Karate

CTR Games U21, il Sud sfiora il podio

Chiusi i CTR Games di Brescia 2024. Sui quattro tatami allestiti presso il Palazzetto “Centro Sportivo San Filippo” si sono sfidate le squadre dei centri tecnici regionali di tutta Italia suddivisi in tre macro regioni: Nord, Centro e Sud. Questi ragazzi suddivisi nelle categorie cadetti, juniores e Under21, hanno affrontato i pari età delle squadre del CNAG Italia e CNAG Germania. 

Grande entusiasmo per i 20 atleti venuti dalla Puglia per rinforzare la squadra del Sud, nonostante un viaggio di quasi mille chilometri particolarmente costoso e faticoso.

Come era facilmente immaginabile la parte del leone l’hanno fatta gli atleti della nazionale Italiana, il CNAG appunto, che ha vinto l’oro in tutte e tre le categorie in lizza.

Bene anche il CTR Nord con due argenti in cadetti e juniores mentre la Germania ha conquistato un argento nell’U21 e un bronzo nella categoria juniores.

Male la squadra del Sud. Specialmente nelle categorie Cadetti e Juniores dove è arrivato ultimo. Nell’Under21, invece, il Sud battendo la Germania ha praticamente consegnato il terzo oro al CNAG ma poi perdeva il bronzo per un solo punto. Nello scontro finale per il terzo posto contro la squadra del centro, con punteggio in assoluta parità, proprio la pugliese Rosamaria Oggiano si trovava di fronte la ladispolana Rebecca Ortu, terza ai mondiali in Turchia nel 2022, oro al 13° International Training di Cipro dell’1settembre e 82ª nel ranking Mondiale dei – 55 kg. Una gara che purtroppo non ha avuto storia per la squadra del Sud a cui restava la “medaglia di legno”.

Questi gli atleti pugliesi che hanno superato la selezione per la Macro Regione del Sud (in maglietta rossa):

Cadetti

kumitè: Kevin Pio Rossiniello 57kg (FG), Daniele Silvano 70 kg (TA), Leonardo Busto +70kg (TA), Ilaria Leone 54kg (FG), Giorgia Ferola +61 (TA)

Kàta: Giuseppe Gallone (TA), Maria Vitale (TA)

Juniores

kumitè: Daniel Antonio Di Bari 61 kg (BA), Valentino Panico 68kg (TA), Federica Roselli 48kg (BA), Valeria Calella 66kg (TA);

Kàta: Giuseppe Miscioscia (BA)

Under 21

Giuseppe Leone 67kg (FG), Paolo De Chirico 75kg (BA), Rosamaria Oggiano 55kg (BA), Aurora Campobasso 61kg (TA), Roberta Lanza 68kg (FG), Gemma Di Bari +68kg (TA)

Kàta: Francesco Sergi (BR), Miriam Gatto (LE)