images/medium/PHOTO-2023-06-27-10-52-30-12.jpeg
Lotta

Lotta sull'Acqua. Artagon Foggia vince la sfida Italia-Albania

Domenica scorsa, 25 giugno 2023, il lido “Albatros” di Margherita di Savoia (BAT) ha ospitato la IV edizione del Trofeo Apulia di Beach Wrestling memorial Giuseppe Vitucci una giornata dedicata allo sport, al sociale, al territorio e al divertimento: organizzata dall’A.S.D. Evolution Artagon Foggia. Una competizione sportiva promossa dalla F.I.J.L.K.AM. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) grazie al sostegno del Presidente Nazionale della Commissione Beach Wrestling Vincenzo Piroddu e del Presidente Regione Puglia Francesco Saverio Patscot e del V. Presidente settore Lotta Franco Quarto e finanziata con il contributo dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport per tutti – anno 2023. A dare il via alla manifestazione il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani nonchè sindaco di Margherita di Savoia, l’avvocato Bernardo Lodispoto che intervistato in diretta dallo speaker ufficiale dell’evento Lele Procida ha potuto appurare una copiosa affluenza di pubblico, di atleti e di società sportive, testimoniare il passaggio da evento nazionale ad internazionale e dichiarava che la strada scelta dagli organizzatori di promuovere lo sport e in particolare la lotta in contesti diversi dalle strutture al chiuso è la strada giusta per creare
movimento turistico. Novità in assoluto quest’anno per la prima volta in Italia la Lotta sull’acqua. L’accoppiata sport e mare è vincente e soprattutto sancisce la nascita di un movimento che gira intorno allo sport e a tutto quello che ne consegue come il turismo sportivo. Ore 09,50 l’Inno di Mameli ha subito unito i presenti intorno alle aree di gara ed ha sancito l’inizio della competizione.

Oltre cento atleti iscritti provenienti da otto regioni a cui va un grazie soprattutto per gli amici provenienti dal Trentino appartenenti alla società Lotta di Rovereto. Ore 10,00 start con il confronto tra 3 atleti dell’Albania e 3 dell’Italia nelle categorie -60 kg, -70 kg e -80 kg. Confronto terminato con la vittoria della rappresentativa Italiana per 2 ad 1. A seguire il gioco del cerchio riservato ai bambini e i fanciulli dai 4 anni fino ai 9 anni, divertimento allo stato puro che ha generato stupore a chi assisteva per la prima volta ad un confronto tra piccoli atleti in erba ed in contemporanea in mare veniva per la prima volta presentata la lotta sull’acqua. Alle 11,30 terminati gli incontri dei bambini sulle due aree si sono confrontati gli atleti di lotta, man mano che cresceva l’età, sempre più esperti sotto la guida degli ottimi Ufficiali di Gara a cui va il ringraziamento per la loro professionalità De Gennaro S., Amato M., Fiore A., Servidio V., Sellaro G., Sellaro R.V. e Perrone S. Un ringraziamento particolare per la gestione magistrale della gara va a Viviana Giuffrida.

All’interno della kermesse presenti oltre all’ Associazione Volontari Margheritani, gli operatori di Save the Chidren, i volontari della protezione civile Gruppo Guardia Forestale capitanati dal responsabile zona Foggia Michele Totaro e i volontari dell’osservatorio Giulia e Rossella centro antiviolenza ONLUS che grazie ad un protocollo d’intesa con l’A.S.D. Evolution Artagon hanno aderito ad una iniziativa della Regione Puglia “Allenati Contro la Violenza” slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione regionale contro la violenza sulle donne. Testimonial dell’evento Francesco Costantino olimpionico di lotta ad Atlanta 1996. Alle 15.00 terminati gli incontri si passava alla premiazione di tutti gli atleti e società partecipanti. Agli atleti tutti veniva consegnata medaglia, diploma di partecipazione e t-shirt a ricordo dell’evento.
Alle società tutte che nella classifica finale sanciva la vittoria dell’ A.S.D. Evolution Artagon Foggia che precedeva la fortissima compagine della A.S.D. Athlon Judo/Lotta Corato (BA) A.S.D. e la terza classificata A.S.D. Francesco Palomba Wellness  Club veniva consegnato trofeo creato ad hoc per l’evento. La giornata di sport, giochi, musica, enogastronomia e divertimento si è conclusa con uno splendido tramonto sul mare di Margherita di Savoia.