images/medium/premiazioni_palamazzola3.jpg
Karate

Esordienti, battesimo dei guantini per 135 atleti

premiazioni palamazzola2

Numeri importanti al Campionato Regionale Esordienti del karate pugliese che si è svolto nello scorso weekend al Palamazzola di Taranto. Sui tatami si sono schierati 135 atleti in rappresentanza di 38 società provenienti da tutta la Puglia per decidere i nuovi campioni regionali: due per i kàta e 14 per i kumitè equamente distribuiti tra machi e femmine.

Le gare di karate degli esordienti prevedono la competizione tra atleti tra i 12 ed i 13 anni nelle specialità del kàta (ossia la forma) e del kumitè (combattimento).

Pur essendo a tutti gli effetti catalogato tra gli sport di combattimento il regolamento del karate sportivo salvaguarda scrupolosamente la salute dei propri atleti. Specialmente nelle categorie Esordienti e Cadetti dove ogni contatto è assolutamente proibito.

Questo rende la disciplina ancora più difficile per i praticanti che devono eseguire delle tecniche perfette, tirate con la massima potenza possibile, ma arrestare il colpo a pochi centimetri dal bersaglio. Potete immaginare il grado di difficoltà e di abilità tecnica che occorre considerando che sul tatami ci sono ben 4 ufficiali di gara agli angoli, un arbitro centrale ed altri tre al tavolino della giuria.

Per gli atleti in gara a Taranto, tutte cinture marrone poiché la nera non si può ottenere prima dei 14 anni, era la prima gara della carriera. Una specie di “prova del 9” su tutto quanto hanno studiato nei quattro anni dall’inizio della pratica di quest’arte marziale.

Dal punto di vista fisico, il karate aiuta a migliorare una serie di qualità, come agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, capacità di coordinazione e motorie.

Lo scopo principale dell’addestramento al Karate, diversamente da quello che si può pensare, è di imparare a conoscere sé stessi, per poter allenare l'autocontrollo e poter reagire adattandosi ad ogni situazione perché l’obiettivo del kàrate è quello di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente.

I principi che insegna il karate sono: non violenza, autocontrollo, sincerità, onestà. Probabilmente se tutte le persone fossero orientate a questi principi probabilmente avremmo una società con meno ingiustizie e squilibri sociali. Per questo anche i media dovrebbero spingere ad una maggiore considerazione verso questa disciplina che esalta valori già presenti nella nostra società e nelle leggi che la rappresentano ma che troppo spesso vengono dati per scontati e se ne smarrisce la pratica.

premiazioni palamazzola

 

Esordienti F kàta

Santo Roberta è campionessa regionale avendo battuto in finale Tedesco Lorena, rispettivamente prima e seconda, entrambe della ASD Shingitai di Taranto mentre sono terze ex aequo Tarantini Pastore MF e Rizzo Alessandra anche loro della Zen Karate Do di Brindisi.

Esordienti M kàta

Nel kata maschile è campione regionale Frascella Carmine della GSKI di Taranto, secondo Varvara Sergio della Ryugi di Bari; terzi ex aequo Testa Francesco Pio del Dojo Harashi di Taranto e Campanella Francesco della KRT Dojo di Bari.

 

Nel kumitè femminile abbiamo sette nuove campionesse regionali:

Quarta Asia della Metropolitan di Brindisi che ha vinto la finale dei 40 kg contro Ferrara Maria Amelie dell’ASD Leone di Foggia;

Costantino Silvia che nei 45 kg ha vinto la finale contro Campanale Silvia, entrambe atlete della Kyohan Bari;

Sciacovelli Giorgia della Kanku Dai di Bari che nei 50 kg ha vinto la finale contro Miglietta laura della Pro Team di Taranto;

Piepoli Marta della Pro Team che nei 56 kg ha vinto la finale contro Modesto Myriam della Karate Bitonto;

Lacetera Michela del Karate Bitonto che nei 62kg ha vinto la finale contro Fascia Giulia della Mawashi Karate  Team di Foggia;

Silvestri Martina della FN Sport di Castellana Grotte che è risultata prima nella categoria dei 68 kg;

Ruggiero Loredana della Karate Kids di Foggia nei 68+ kg, che ha vinto la finale contro Saponaro Rita della Karate Bitonto;

 

Nel kumitè maschile abbiamo sette nuovi campioni regionali:

Cusano Riccardo della Fudoshin Bari che ha vinto la finale dei 38 kg contro Latilla Pasquale del Karate Bitonto;

Saponaro Gabriele della Pro Team di Taranto che ha vinto la finale dei 43 kg contro Spinelli Teodoro della Metropolita Brindisi;

Coviello Simone della Motris Bitonto che ha vinto la finale dei 48 kg contro Sow Saliou della Denisport di Lecce;

Giuliani Achille Fudoshin Bari che ha vinto la finale dei 53 kg contro Miri Tommaso della Denisport di Lecce;

Del Campo Domenico della Fitnevol di Foggia che ha vinto la finale dei 58 kg contro Delizotti Antonio del Centro Sport di Bari;

Sabino Francesco della Centro Sport di Ruvo di Puglia che ha vinto la finale dei 63 kg contro Cassano Thomas della Taka Tora di Bari;

Caiati Fabrizio della Karate Bitonto che è risultato primo nella categoria dei 75 kg;

Lomartire Alessandro della Kyohan Simmi di Bari che ha vinto la finale dei 75+kg con Pedone Francesco del Team Daddato della BAT.