SASSARI 23 giugno 2019 – Un' emozione dietro l'altra, con incontri che hanno fatto vedere tanta tecnica e spettacolo, con numerosi atleti in gara che sono arrivati anche al golden score, per assicurarsi i punti del ranking nazionale e la medaglia della Guido Sieni Judo Cup. Si è conclusa con un successo di partecipazione la quinta edizione del torneo organizzato dal Centro sportivo Guido Sieni che domenica 23 giugno è stata dedicata agli esordienti B, maschile e femminile. La competizione era inserita nel circuito Trofeo Italia valevole per la ranking nazionale e l'accesso alle finali del campionato italiano da disputare a dicembre.
Sui tatami del PalaSerradimigni sono saliti quasi 300 atleti appartenenti a 80 società sportive provenienti da quasi tutta Italia e alle quali si sono aggiunte quelle della Moldavia, della Scozia e della Russia.
A dominare la quinta edizione della Guido Sieni Judo Club sono le società del Lazio e del Piemonte che si dividono il podio. Al primo posto la Harmony club di Roma, al secondo la Akiyama di Settimo Torinese e al terzo Banzai Cortina Roma.
«Abbiamo centrato un grande risultato – ha detto Stefano Urgeghe – con la Guido Sieni inserita nel Trofeo Italia la competizione ha ottenuto il giusto prestigio e il riconoscimento del grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Stiamo puntando sui giovani e queste due giornate, cadetti ieri ed esordienti B oggi, ricche di partecipazione ci rendono soddisfatti».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il Presidente Regionale Fijlkam Gavino Piredda per il quale quella di oggi «è un successo straordinario e mostra una prospettiva di crescita in qualità».
Vista l' importanza della manifestazione del “Guido Sieni Judo Cup” erano presenti: in rappresentanza del Comune di Sassari l' Assessore alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu, in rappresentanza del CONI il delegato provinciale Lucio Masia, in rappresentanza della Federazione FIJLKAM il Presidente Regionale Gavino Piredda.
Da segnalare a bordo tatami le opere d'arte di Andrea Loddo che ha esposto dei guerrieri sardi a grandezza naturale e vestiti con abiti e armature interamente realizzati a mano.
Risultati della gara esordienti B
Incontri maschili
Nei 38 kg Gaiangos Alessandro Harmony Club conquista il gradino più alto del podio, seguito daGabriele Pinna Judo Abbasanta quindi a pari merito Ian Bezzi Judo Le Sorgive e Francesco Vargiolu Judo Sedilo
La categoria 42 kg va a Emiliano Lattanzi Harmony Club, il secondo posto ad Augusto Vargiolu Judo Sedilo,al terzo posto Joshua Raccuglia Shihan Sermoneta e Giulio Muzzi Cus Siena.
Nei 46 kg al primo posto Enrico Nicosia Judo Ceracchini, seguito da Lorenzo Amerighi Judo Piombino al secondo e al terzo posto per Gabriele Piccolo e Nicolò Steardo Akiyama.
La categoria 50 kg è stata vinta da Nicolò ManusiaAccademia Giaveno, seguito da Rocco CapassoKumiai e al terzo posto Samuele Bussu Yano Macomer e Alberto Mortillaro Judo Trapani.
Nei 55 kg sul gradino più alto del podio Stefano Guarnero Akiyama quindi Simone Covi Judo San mentre sul gradino più basso del podio per Tommaso Lineri Sakura Osimo e Lucio Tavoletta Kodokan Chieti.
Nei 60 kg oro per Tommaso Perfetti Nuova Florida, argento per Simone Armao Akiyama e bronzo per Nicolo Alessandrini e Francesco Sansonetti.
Nella categoria 66 kg il primo posto è andato a Valerio Berton Banzai Cortina Roma, il secondo a Edoardo Bastiani Kodokan Gubbio, il terzo posto è andato a Eden Heffernan Team Scotland e Alvise Valle Judo Murano.
Nella categoria 73 kg la prima piazza è andata a Niccolo Vanni Abbe Prato, la seconda ad Alessandro Bruno Durbano Kodokan Chieti, la terzo piazza è andata a Valentino Basso Accademia Torino e Luigi Vitolo Grivit.
Nei +81 kg l'oro è andato a Davide Graziosi Harmony Club mentre l'argento a Samuel Vargiu Judo Trexenta.
La categoria -81 kg è andata ad Akhmed DadaevTeam Russia seguito da Davide Macri Torino e Thomas Kastlunger San Lorenzo
Incontri femminili
Nella categoria 40 kg oro per Ida Celotto Torre del Greco, argento per Victoria Chiara Maccario Yoshin Ryu e bronzo per Roccella Anna Vivetta Budo e Sofia Santillo Judo Sermoneta.
Nei 44 kg Giulia Nocciolini Judo Siena conquista il primo posto, Gaia Babbo Judo Sermoneta il secondo e Maria Giulia Niutta Accademia Torino il terzo posto
Nei 48 kg oro per Viola Bosso Accademia Torino, argento per Alessia Sinisi Banzai Cortina Roma e bronzo per Sabina Rudnic Team Moldova e India Serafini Europardise.
Nei 52 kg prima piazza per Michela Terranova Ischia Judo, seconda per Gaia Massimetti Nuova Florida e terza piaza per Alice Martellacci Polisportiva Ottavia e Giulia Rossolato Montereale
Nella categoria 57 kg primo gradino del podio per Gaia Stella Judo Sermoneta, secondo gradino per Alisa Tombolini Harmony Club quindi gradino più basso del podio per Sofia De Magistris Banzai Cortina Roma e Ilaria Cosenza Judo Kuroki.
Nei 63 kg il primo posto va a Iole Alzetta Montereale, il secondo a Sara Virgilio Judo Trapani e il terzo posto per Aurora Maria Evola Omnia e Eliane KeitaJudo Arashi Bracciano.
Nella categoria +70 kg l'oro è andato a Cinzia Caponetto Judo Cokys mentre l'argento ad Elena Alexandra Simtea Kimiai.
Nei -70 kg oro per Chiara Castiello Accademia Lamezia, argento per Noemi Pignatiello Judo Luino bronzo per Sara Millauro Judo Aikido ed Eva Castellani Judo Udine.